Questo paper esamina gli aspetti relativi all’accessibilità delle isole, così come definite dall’U.E., in ambito Europeo. L’accessibilità, nell’Unione Europea (in accordo con lo studio ESPON "Atlas" del 2006) è stata legata al concetto di “cuore” del territorio Europeo e di “periferia”; in questo modo l’ubicazione geografica e la distanza fisica sono divenuti i parametri significativi in relazione all’accessibilità in termini di infrastrutture e di sistema di trasporti. L’obiettivo del seguente studio è quello di indagare in che modo l’insularità possa essere analizzata, caratterizzata e misurata in relazione alle peculiarità endogene ed ai requisiti strutturali e funzionali del sistema dei collegamenti ed in che modo questa misura possa garantire un confronto quantitativo, semplice da interpretare, dell’accessibilità con realtà e regioni della terraferma, anche periferiche. In particolare, vengono proposti una serie di indicatori che descrivono l’accessibilità delle isole in riferimento al sistema dei trasporti marittimi, attraverso la specificazione di una serie di attributi dell’accessibilità che fanno riferimento ai parametri di lontananza (distanza reale), isolamento e discontinuità geografica (frequenza e tempi di attesa), parametri che caratterizzano le realtà insulari.

La condizione di insularità nell’Unione Europea: accessibilità e incidenza del trasporto marittimo

MELONI, ITALO;SANJUST DI TEULADA, BENEDETTA
2014-01-01

Abstract

Questo paper esamina gli aspetti relativi all’accessibilità delle isole, così come definite dall’U.E., in ambito Europeo. L’accessibilità, nell’Unione Europea (in accordo con lo studio ESPON "Atlas" del 2006) è stata legata al concetto di “cuore” del territorio Europeo e di “periferia”; in questo modo l’ubicazione geografica e la distanza fisica sono divenuti i parametri significativi in relazione all’accessibilità in termini di infrastrutture e di sistema di trasporti. L’obiettivo del seguente studio è quello di indagare in che modo l’insularità possa essere analizzata, caratterizzata e misurata in relazione alle peculiarità endogene ed ai requisiti strutturali e funzionali del sistema dei collegamenti ed in che modo questa misura possa garantire un confronto quantitativo, semplice da interpretare, dell’accessibilità con realtà e regioni della terraferma, anche periferiche. In particolare, vengono proposti una serie di indicatori che descrivono l’accessibilità delle isole in riferimento al sistema dei trasporti marittimi, attraverso la specificazione di una serie di attributi dell’accessibilità che fanno riferimento ai parametri di lontananza (distanza reale), isolamento e discontinuità geografica (frequenza e tempi di attesa), parametri che caratterizzano le realtà insulari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/101259
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact