L'articolo presenta un progetto CLIL realizzato e sperimentato in una classe di un corso di formazione professionale. Oltre alla ricerca, selezione e "didattizzazione" dei materiali, la creazione di taks e la costruzione di un test per la valutazione finale, la progettazione ha incluso un'analisi approfondita degli obiettivi da raggiungere, dei contenuti sia linguistici che disciplinari e del contesto culturale e sociale degli studenti coinvolti, nonché del loro livello linguistico. La collaborazione tra docenti di LS e di DNL, oltre all'utilizzo di tecnologie informatiche e agli strumenti di valutazione ex ante in itinere ed ex post, si confermano come elementi essenziali per la progettazione di un percorso CLIL che possa definirsi tale

Switch on! Un modulo CLIL per la Formazione Professionale

GIORDANO, MICHELA
2015-01-01

Abstract

L'articolo presenta un progetto CLIL realizzato e sperimentato in una classe di un corso di formazione professionale. Oltre alla ricerca, selezione e "didattizzazione" dei materiali, la creazione di taks e la costruzione di un test per la valutazione finale, la progettazione ha incluso un'analisi approfondita degli obiettivi da raggiungere, dei contenuti sia linguistici che disciplinari e del contesto culturale e sociale degli studenti coinvolti, nonché del loro livello linguistico. La collaborazione tra docenti di LS e di DNL, oltre all'utilizzo di tecnologie informatiche e agli strumenti di valutazione ex ante in itinere ed ex post, si confermano come elementi essenziali per la progettazione di un percorso CLIL che possa definirsi tale
2015
CLIL
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SeLM n°4-6 _ 2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/111012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact