Il volume presenta metodi e strumenti per lo sviluppo di competenze critiche al fine di valutare l’efficacia di interventi pedagogico-didattici nella scuola e documentarsi online su conoscenze didattiche affidabili. Il volume, a tal fine, è strutturato su due sezioni: una prima dedicata alla introduzione dei fondamenti della ricerca educativa con interesse specifico per la valutazione dell'impatto degli interventi didattici, secondo la prospettiva dell'evidence-based education; una seconda volta alla presentazione delle risorse e delle strategie per documentarsi in rete sulle migliori evidenze scientifiche in educazione e per una loro valutazione critica.

Evidence based education. Per una cultura dell’efficacia didattica

VIVANET, GIULIANO
2015-01-01

Abstract

Il volume presenta metodi e strumenti per lo sviluppo di competenze critiche al fine di valutare l’efficacia di interventi pedagogico-didattici nella scuola e documentarsi online su conoscenze didattiche affidabili. Il volume, a tal fine, è strutturato su due sezioni: una prima dedicata alla introduzione dei fondamenti della ricerca educativa con interesse specifico per la valutazione dell'impatto degli interventi didattici, secondo la prospettiva dell'evidence-based education; una seconda volta alla presentazione delle risorse e delle strategie per documentarsi in rete sulle migliori evidenze scientifiche in educazione e per una loro valutazione critica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIBRO-EBE-PENSA.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 6.37 MB
Formato Adobe PDF
6.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/115638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact