L’idea di fondo è che non si dia buona pratica di cura pedagogica che non sia sorretta da un’investigazione che affronti, in modo critico, tematiche radicali e fondative, spesso poco frequentate. Tali sono, per molti versi, le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la cura e con la forma umane. La vita che costituisce lo sfondo e la fonte insondabile ma ineludibile della formazione e il tempo, un tema eluso dalla pedagogia, benchè uno stretto rapporto vi sia tra tempo e identità e la cura, infine, a cui è affidato il compito di condurre l’uomo verso sé stesso, verso la forma cui è “promesso”.

Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura: lo sfondo ontologico della formazione

FADDA, RITA
2016-01-01

Abstract

L’idea di fondo è che non si dia buona pratica di cura pedagogica che non sia sorretta da un’investigazione che affronti, in modo critico, tematiche radicali e fondative, spesso poco frequentate. Tali sono, per molti versi, le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la cura e con la forma umane. La vita che costituisce lo sfondo e la fonte insondabile ma ineludibile della formazione e il tempo, un tema eluso dalla pedagogia, benchè uno stretto rapporto vi sia tra tempo e identità e la cura, infine, a cui è affidato il compito di condurre l’uomo verso sé stesso, verso la forma cui è “promesso”.
2016
9788891740892
Formazione; vita; esistenza; tempo; cura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF libro.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 4.94 MB
Formato Adobe PDF
4.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/172888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact