Il lavoro analizza i flussi energetici relativi alle diverse fasi del recupero rigenerativo dell'energia cinetica dei veicoli realizzato con un impianto idraulico HLA (Hydraulic Lanch Assist) dotato di accumulatori idropneumatici. Nella parte I del lavoro è stato effettuato il dimensionamento del circuito idraulico rigenerativo in relazione alle specifiche caratteristiche dinamiche ed energetiche di un minibus impiegato nel servizio di trasporto pubblico urbano della città di Cagliari. Le informazioni acquisite durante le prove in linea effettuate con il veicolo convenzionale sono state utilizzate sia per il dimensionamento del dispositivo di recupero rigenerativo dell'energia sia per validare un modello dinamico del veicolo utilizzato per la verifica del dimensionamento dei componenti il circuito idraulico. I risultati hanno messo in evidenza che le caratteristiche del percorso influenzano in modo preponderante sia le caratteristiche del sistema di accumulo sia le prestazioni complessive del sistema di frenatura rigenerativa.

Un circuito idropneumatico per la frenata rigenerativa dei veicoli: analisi delle prestazioni parte II

PUDDU, PIERPAOLO;
2010-01-01

Abstract

Il lavoro analizza i flussi energetici relativi alle diverse fasi del recupero rigenerativo dell'energia cinetica dei veicoli realizzato con un impianto idraulico HLA (Hydraulic Lanch Assist) dotato di accumulatori idropneumatici. Nella parte I del lavoro è stato effettuato il dimensionamento del circuito idraulico rigenerativo in relazione alle specifiche caratteristiche dinamiche ed energetiche di un minibus impiegato nel servizio di trasporto pubblico urbano della città di Cagliari. Le informazioni acquisite durante le prove in linea effettuate con il veicolo convenzionale sono state utilizzate sia per il dimensionamento del dispositivo di recupero rigenerativo dell'energia sia per validare un modello dinamico del veicolo utilizzato per la verifica del dimensionamento dei componenti il circuito idraulico. I risultati hanno messo in evidenza che le caratteristiche del percorso influenzano in modo preponderante sia le caratteristiche del sistema di accumulo sia le prestazioni complessive del sistema di frenatura rigenerativa.
2010
frenata rigenerativa; circuito idropneumatico; Accumulatori idropneumatici; recupero energetico; Hydraulic Lanch Assist
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/18476
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact