A past that will not pass. Teaching history in a time of never-ending school reform. Introducing the journal issue on “History teaching today”, the article points at the persisting inconsistencies and shortcomings of educational policies in Italy and elsewhere and calls for cooperation between government agencies and academics.

Introducendo la sezione su “L’insegnamento della storia oggi”, l’articolo individua le criticità ancora irrisolte della scuola e suggerisce aree di intervento che non solo la politica, ma anche gli storici accademici dovrebbero fare proprie.

L’insegnamento della storia, la riforma perenne della scuola e un passato che non passa.

DONATO, MARIA PIA
2014-01-01

Abstract

A past that will not pass. Teaching history in a time of never-ending school reform. Introducing the journal issue on “History teaching today”, the article points at the persisting inconsistencies and shortcomings of educational policies in Italy and elsewhere and calls for cooperation between government agencies and academics.
2014
Introducendo la sezione su “L’insegnamento della storia oggi”, l’articolo individua le criticità ancora irrisolte della scuola e suggerisce aree di intervento che non solo la politica, ma anche gli storici accademici dovrebbero fare proprie.
History and didactics; Global History and National History; School Reform; Scientific Societies; Intercultural Citizenship
Storia e didattica; Storia globale e storia nazionale; Riforma scolastica; Società scientifiche; Cittadinanza interculturale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014_204.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 139.72 kB
Formato Adobe PDF
139.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/187512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact