La relazione stabilita tra contesti altamente storicizzati e luoghi dell’alta formazione è significativa sin dalla nascita delle prime università. Tuttavia, nella lettura dei casi contemporanei più significativi, non sembra prevalere una corrispondenza unitaria tra l’azione del riuso e la figura dell’architettura del Campus, per quanto si rafforza l’idea che l’espansione delle università in luoghi connotati da preesistenze stratificate sia divenuta uno dei tratti ricorrenti dei programmi di costruzione e modificazione dei complessi universitari. L’estesa casistica indica come il progetto di adattamento di un insieme dato ad un nuovo contenuto possa costituire le premesse per il progetto contemporaneo dell’architettura dell’Università: non tanto un insieme riconducibile al modello del Campus aperto, fondato nella dialettica tra costruito e natura, quanto una forma contemporanea di spazio per la ricerca e l’apprendimento, di rado risolta e conclusa in un complesso coerente e unitario, più di frequente articolata nell’esistente ed estesa agli spazi liberi e interstiziali della città.

L’azione sul costruito. Il progetto degli spazi universitari in continuità con l’esistente

pier francesco cherchi
2017-01-01

Abstract

La relazione stabilita tra contesti altamente storicizzati e luoghi dell’alta formazione è significativa sin dalla nascita delle prime università. Tuttavia, nella lettura dei casi contemporanei più significativi, non sembra prevalere una corrispondenza unitaria tra l’azione del riuso e la figura dell’architettura del Campus, per quanto si rafforza l’idea che l’espansione delle università in luoghi connotati da preesistenze stratificate sia divenuta uno dei tratti ricorrenti dei programmi di costruzione e modificazione dei complessi universitari. L’estesa casistica indica come il progetto di adattamento di un insieme dato ad un nuovo contenuto possa costituire le premesse per il progetto contemporaneo dell’architettura dell’Università: non tanto un insieme riconducibile al modello del Campus aperto, fondato nella dialettica tra costruito e natura, quanto una forma contemporanea di spazio per la ricerca e l’apprendimento, di rado risolta e conclusa in un complesso coerente e unitario, più di frequente articolata nell’esistente ed estesa agli spazi liberi e interstiziali della città.
2017
978-88-6764-132-1
Campus universitario, riuso, progetto nell'esistente
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_Campus_Cherchi.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Pdf articolo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 24.3 MB
Formato Adobe PDF
24.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/233820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact