INDICE (essenziale), capp.: 1. L’universale analogia; 2. Milano o «le isole fortunate»; 3. Rimembranze vichiane; 4. L’umana materia divina; 5. L’anima e l’ornitologo; 6. I confini del “principium individuationis”; 7. Dagli “Exitus illustrium virorum” alla tanatografia novecentesca; 8. Mito e storie. Il Volume si incentra su uno dei nodi controversi della critica saviniana: il rapporto mito-storia, e restituisce all’operare artistico di Savinio e alle opere narrative, in particolare, il significato di un fondamentale e mai eluso appuntamento col tempo, col divenire storico cui l’autore costringe anche il mito, facendone un uso storico e una diretta esperienza del modo di formare il linguaggio, per assumere la sua storica eternità a condizione stessa del manifestarsi della cultura occidentale. I testi saviniani vengono esplorati come spazio dinamico e di convergenza dei processi storici e del mutato rapporto del fatto artistico moderno con la temporalità. L’analisi attraversa il continuum di una scrittura volta alla conoscenza di ogni aspetto dell’esistente e fondata sulla ricerca delle origini e, insieme, sull’invenzione di ogni cosa a partire dall’esperienza personale. Specificamente, si analizzano i meccanismi del sistema artistico di Savinio che consentono ad una prospettiva riassuntiva e, dunque, collettiva di non oscurare la visione del presente e dell’avvenire, quella più coinvolta con la coscienza, spalancata sulle pulsioni e le repressioni individuali che l’artista trasforma in inquietante e intenso approccio conoscitivo della realtà contemporanea. Il contributo fondamentale alla modernità dell’operare artistico di Savinio viene enucleato nel progetto di riportare l’arte fra gli uomini.

Io fondo me stesso io fondo l'universo. Studio sulla scrittura di Alberto Savinio

CALTAGIRONE, GIOVANNA
2007-01-01

Abstract

INDICE (essenziale), capp.: 1. L’universale analogia; 2. Milano o «le isole fortunate»; 3. Rimembranze vichiane; 4. L’umana materia divina; 5. L’anima e l’ornitologo; 6. I confini del “principium individuationis”; 7. Dagli “Exitus illustrium virorum” alla tanatografia novecentesca; 8. Mito e storie. Il Volume si incentra su uno dei nodi controversi della critica saviniana: il rapporto mito-storia, e restituisce all’operare artistico di Savinio e alle opere narrative, in particolare, il significato di un fondamentale e mai eluso appuntamento col tempo, col divenire storico cui l’autore costringe anche il mito, facendone un uso storico e una diretta esperienza del modo di formare il linguaggio, per assumere la sua storica eternità a condizione stessa del manifestarsi della cultura occidentale. I testi saviniani vengono esplorati come spazio dinamico e di convergenza dei processi storici e del mutato rapporto del fatto artistico moderno con la temporalità. L’analisi attraversa il continuum di una scrittura volta alla conoscenza di ogni aspetto dell’esistente e fondata sulla ricerca delle origini e, insieme, sull’invenzione di ogni cosa a partire dall’esperienza personale. Specificamente, si analizzano i meccanismi del sistema artistico di Savinio che consentono ad una prospettiva riassuntiva e, dunque, collettiva di non oscurare la visione del presente e dell’avvenire, quella più coinvolta con la coscienza, spalancata sulle pulsioni e le repressioni individuali che l’artista trasforma in inquietante e intenso approccio conoscitivo della realtà contemporanea. Il contributo fondamentale alla modernità dell’operare artistico di Savinio viene enucleato nel progetto di riportare l’arte fra gli uomini.
2007
978-884671993-5
LETTERATURA ; ITALIANA; NOVECENTO
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