La crescente complessità che le aziende pubbliche sono chiamate ad affrontare richiede la disponibilità di sistemi informativi capaci di produr- re, immagazzinare e rendere disponibili dati riguardanti i processi produt- tivi aziendali e l’organizzazione nel suo complesso. Le aziende pubbliche incontrano difficoltà dovute alla mancanza o ad un eccesso di dati; un altro problema è costituito dalla presenza di diverse basi di dati spesso riguar- danti gli stessi oggetti. Ciò genera, da un lato, una duplicazione di attività e dall’altro dati in contraddizione tra di loro. A sua volta, questo problema può influire negativamente sui processi decisionali sia a livello politico che dirigenziale, poiché le decisioni sono assunte sulla base di informazioni limitate o fuorvianti. Il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) è cresciuto sensibilmente negli ultimi decenni sia per le aziende private che per quelle pubbliche, con notevoli conseguenze sul modo in cui le aziende pubbliche svolgono i loro processi produttivi, sul loro livello di efficienza e di efficacia (Fulla, 2007). In questo capitolo viene sinteticamente analizzato il caso dell’introduzione di un nuovo sistema informativo in Sardegna, regione nella quale, a partire dal gennaio 2008, si è assistito ad una sorta di “rivoluzione digitale” come risultato di uno dei principali punti del programma di governo della giunta Soru.

Il SIBAR e la rivoluzione digitale in Sardegna

SPANO, ALESSANDRO
2010-01-01

Abstract

La crescente complessità che le aziende pubbliche sono chiamate ad affrontare richiede la disponibilità di sistemi informativi capaci di produr- re, immagazzinare e rendere disponibili dati riguardanti i processi produt- tivi aziendali e l’organizzazione nel suo complesso. Le aziende pubbliche incontrano difficoltà dovute alla mancanza o ad un eccesso di dati; un altro problema è costituito dalla presenza di diverse basi di dati spesso riguar- danti gli stessi oggetti. Ciò genera, da un lato, una duplicazione di attività e dall’altro dati in contraddizione tra di loro. A sua volta, questo problema può influire negativamente sui processi decisionali sia a livello politico che dirigenziale, poiché le decisioni sono assunte sulla base di informazioni limitate o fuorvianti. Il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) è cresciuto sensibilmente negli ultimi decenni sia per le aziende private che per quelle pubbliche, con notevoli conseguenze sul modo in cui le aziende pubbliche svolgono i loro processi produttivi, sul loro livello di efficienza e di efficacia (Fulla, 2007). In questo capitolo viene sinteticamente analizzato il caso dell’introduzione di un nuovo sistema informativo in Sardegna, regione nella quale, a partire dal gennaio 2008, si è assistito ad una sorta di “rivoluzione digitale” come risultato di uno dei principali punti del programma di governo della giunta Soru.
2010
9788861594258
Sistemi ERP, aziende pubbliche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio_Spano.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione post-print
Dimensione 302.17 kB
Formato Adobe PDF
302.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
opaclib.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: altro documento allegato
Dimensione 23.3 kB
Formato Adobe PDF
23.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/30783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact