Il presente articolo discute i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti il 25 settembre 2015 da tutti i membri delle Nazioni Unite in occasione delle celebrazioni per i settant’anni dell’organizzazione. Si dedica particolare attenzione al tredicesimo obiettivo, il cui principale scopo risulta essere il raggiungimento di azioni a favore del clima. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 vengono trattati in particolare da un punto di vista didattico, in quanto risultano coprire numerosi aspetti contenuti nel sillabo della scuola secondaria di secondo grado nell’ambito della didattica della lingua inglese e dell’educazione civica, resa obbligatoria in tutti gli ordini di scuola dall’anno scolastico 2020-2021. Pertanto, delineato il contesto, questo articolo in primo luogo descrive le origini e le principali caratteristiche dell’intertestualità. In secondo luogo, affronta la tematica dei cambiamenti climatici attraverso la didattica della lingua inglese, proponendo un piano didattico di livello B2 secondo il QCER, i cui materiali offrono esempi di intertestualità. Gli studenti avranno modo, attraverso un approccio Task Based Learning (TBL), di imparare rilevanti strutture grammaticali e lessicali e di comprendere che nei discorsi ambientali proposti l’intertestualità è una strategia per comprendere l’idea di un bisogno condiviso di risolvere le questioni climatiche ed ecologiche.

Intertestualità e sostenibilità. L’insegnamento dell’azione per il clima e degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Milia Gabriella
Primo
;
Virdis Daniela Francesca
Secondo
2021-01-01

Abstract

Il presente articolo discute i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti il 25 settembre 2015 da tutti i membri delle Nazioni Unite in occasione delle celebrazioni per i settant’anni dell’organizzazione. Si dedica particolare attenzione al tredicesimo obiettivo, il cui principale scopo risulta essere il raggiungimento di azioni a favore del clima. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 vengono trattati in particolare da un punto di vista didattico, in quanto risultano coprire numerosi aspetti contenuti nel sillabo della scuola secondaria di secondo grado nell’ambito della didattica della lingua inglese e dell’educazione civica, resa obbligatoria in tutti gli ordini di scuola dall’anno scolastico 2020-2021. Pertanto, delineato il contesto, questo articolo in primo luogo descrive le origini e le principali caratteristiche dell’intertestualità. In secondo luogo, affronta la tematica dei cambiamenti climatici attraverso la didattica della lingua inglese, proponendo un piano didattico di livello B2 secondo il QCER, i cui materiali offrono esempi di intertestualità. Gli studenti avranno modo, attraverso un approccio Task Based Learning (TBL), di imparare rilevanti strutture grammaticali e lessicali e di comprendere che nei discorsi ambientali proposti l’intertestualità è una strategia per comprendere l’idea di un bisogno condiviso di risolvere le questioni climatiche ed ecologiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
295-321 (Milia-Virdis).pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 106.98 kB
Formato Adobe PDF
106.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/319403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact