La riflessione contenuta nel testo trae origine dalla sostanziale rimozione della dimensione politica nell’attuale educazione degli adulti e dalla necessità di rivalutare un pensiero che, dall’antichità ad oggi, l’ha invece posta al centro della concezione pedagogica. Gramsci, Capitini e Freire sono accomunati dall’interesse per la dimensione politica dell’educazione e per quella educativa della politica, così come da percorsi teorico-pratici affini rispetto a temi quali pace e cittadinanza. La riflessione dei tre autori diviene spunto per riconsiderare il compito dell’educazione in un’epoca di crisi della partecipazione civica e di perdita del significato autentico e originario della politica.

La politica come tema e dimensione dell'educazione degli adulti. Gramsci, Capitini, Freire

SECCI, CLAUDIA
2012-01-01

Abstract

La riflessione contenuta nel testo trae origine dalla sostanziale rimozione della dimensione politica nell’attuale educazione degli adulti e dalla necessità di rivalutare un pensiero che, dall’antichità ad oggi, l’ha invece posta al centro della concezione pedagogica. Gramsci, Capitini e Freire sono accomunati dall’interesse per la dimensione politica dell’educazione e per quella educativa della politica, così come da percorsi teorico-pratici affini rispetto a temi quali pace e cittadinanza. La riflessione dei tre autori diviene spunto per riconsiderare il compito dell’educazione in un’epoca di crisi della partecipazione civica e di perdita del significato autentico e originario della politica.
2012
9788820756871
Gramsci; Capitini; Freire
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GramsciCapitiniFreire.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 740.47 kB
Formato Adobe PDF
740.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/33419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact