Surrealism has always been characterised by a tendency towards internationalism, which could be interpreted also as a reaction against the anti-Germanic nationalism of French right-wing politics. On the other hand, it has also appealed to those aspects of the French tradition that came to be identified with a sense of rebellion. The present contribution aims at investigating the contrasting, and subtly differentiated stances that Surrealism has taken towards the French national literary (or, more generally, cultural) canon, through the analysis of some emblematic cases (Breton, Aragon, Desnos, and Queneau).

Il surrealismo è sempre stato caratterizzato da una vocazione internazionalista, leggibile anche come reazione al nazionalismo antigermanico della destra francese. D’altra parte, soprattutto negli anni dell’occupazione nazista, non sono mancate rivendicazioni della tradizione francese, identificata con lo spirito della rivolta. Questo contributo intende indagare le posizioni contrastanti e sfumate che il surrealismo ha assunto nei confronti del canone nazionale francese, letterario o, più ampiamente, culturale, attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari (Breton, Aragon, Desnos e Queneau).

Surrealismo e tradizione francese

VASARRI, FABIO
2011-01-01

Abstract

Surrealism has always been characterised by a tendency towards internationalism, which could be interpreted also as a reaction against the anti-Germanic nationalism of French right-wing politics. On the other hand, it has also appealed to those aspects of the French tradition that came to be identified with a sense of rebellion. The present contribution aims at investigating the contrasting, and subtly differentiated stances that Surrealism has taken towards the French national literary (or, more generally, cultural) canon, through the analysis of some emblematic cases (Breton, Aragon, Desnos, and Queneau).
2011
Il surrealismo è sempre stato caratterizzato da una vocazione internazionalista, leggibile anche come reazione al nazionalismo antigermanico della destra francese. D’altra parte, soprattutto negli anni dell’occupazione nazista, non sono mancate rivendicazioni della tradizione francese, identificata con lo spirito della rivolta. Questo contributo intende indagare le posizioni contrastanti e sfumate che il surrealismo ha assunto nei confronti del canone nazionale francese, letterario o, più ampiamente, culturale, attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari (Breton, Aragon, Desnos e Queneau).
surrealism; canon; tradition; nation
surrealismo; canone; tradizione; nazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vasarri surr e trad fr.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 333.84 kB
Formato Adobe PDF
333.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/34313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact