L’articolo presenta i risultati di una valutazione sull’apprendimento del tedesco L2 da parte di studenti italiani al loro terzo ed ultimo anno nei corsi di Laurea triennale (Università di Cagliari). Il focus delle analisi verte sulle competenze di scrittura e sull’uso di alcune strutture lessicali e semantiche (in particolare l’uso degli aggettivi) nella produzione di testi con contenuti turistici per scopi descrittivi ed informativi. I risultati mettono in evidenza una certa asimmetria tra i livelli di conoscenza degli studenti: nonostante essi abbiano saputo applicare in generale i saperi sugli aspetti costitutivi della tipologia testuale di riferimento, trasmessi durante le lezioni del corso al terzo anno, le loro conoscenze linguistiche grammaticali (morfo-sintattiche) ed ortografiche risultano invece „migliorabili“. Come conclusione, e dal punto di vista didattico, si dovrebbe prestare maggiore attenzione dunque a insegnare agli studenti, oltre agli aspetti stilistici e testuali della lingua straniera, anche gli aspetti grammaticali e ortografici.

„Sardinien ist eine paradiesische Insel.“ Zur Verwendung semantisch-lexikalischer Strukturen in L2-Reisetexten

BUKIES, GUDRUN
2013-01-01

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una valutazione sull’apprendimento del tedesco L2 da parte di studenti italiani al loro terzo ed ultimo anno nei corsi di Laurea triennale (Università di Cagliari). Il focus delle analisi verte sulle competenze di scrittura e sull’uso di alcune strutture lessicali e semantiche (in particolare l’uso degli aggettivi) nella produzione di testi con contenuti turistici per scopi descrittivi ed informativi. I risultati mettono in evidenza una certa asimmetria tra i livelli di conoscenza degli studenti: nonostante essi abbiano saputo applicare in generale i saperi sugli aspetti costitutivi della tipologia testuale di riferimento, trasmessi durante le lezioni del corso al terzo anno, le loro conoscenze linguistiche grammaticali (morfo-sintattiche) ed ortografiche risultano invece „migliorabili“. Come conclusione, e dal punto di vista didattico, si dovrebbe prestare maggiore attenzione dunque a insegnare agli studenti, oltre agli aspetti stilistici e testuali della lingua straniera, anche gli aspetti grammaticali e ortografici.
2013
978-3-631-62934-5
Valutazione delle competenze linguistiche in tedesco L2; Valutazione della competenze di scrittura in tedesco L2; Relazione tra conoscenze lessicali e conoscenze grammaticali in tedesco L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
262934e_Hoehmann_Bukies283.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: file PDF
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 632.11 kB
Formato Adobe PDF
632.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/52674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact