La prematurità è un evento stressante e potenzialmente traumatico che può compromettere sia l’acquisizione delle funzioni genitoriali sia lo sviluppo dei bambini. I nati prematuri, rispetto ai nati a termine, hanno maggiori difficoltà nella regolazione dei propri stati interni; in tal senso sono più dipendenti dalle figure genitoriali (Coppola, Cassiba, 2004; Trombini et al., 2008). La ricerca recente sulle coppie con bambini prematuri, all’interno della cornice teorica dell’attaccamento, ha messo in luce come il modello di attaccamento dei genitori giochi un ruolo importante nella costruzione di una rappresentazione positiva del bambino aumentando la responsività genitoriale: ciò favorisce lo sviluppo psicomotorio di questi bambini. Di particolare importanza, in tale situazione critica, assume la figura del padre come funzione di “base sicura” verso la diade madre-bambino (Baldoni et al, 2010). Questo lavoro ha l’obiettivo di indagare l’influenza dei Modelli Operativi Interni dei genitori sulla costruzione della rappresentazione del bambino nella transizione alla genitorialità in un gruppo di nati immaturi e in un gruppo di nati a termine. Metodo. Il campione è costituito da 14 neogenitori (10 madri; 4 padri) di nati immaturi (peso medio alla nascita < 1500 gr) e 36 neogenitori (18 madri; 18 padri) di nati a termine. A ciascun genitore sono stati somministrati l’Adult Attachment Interview (Main et al, 2002) e la Scala di Valutazione Comportamentale a 3 mesi di vita del bambino (3 m di età corretta per gli immaturi) (Laicardi, 1998). I risultati preliminari evidenziano che il gruppo degli immaturi si caratterizza per: un minor coinvolgimento del padre, una maggiore prevalenza di MOI insicuri tra i genitori e differenti punteggi alla scala di valutazione del comportamento del bambino a 3 mesi. La complessità dei dati verrà discussa alla luce dei costrutti teorici di riferimento sottolineandone le implicazioni cliniche e di ricerca.

Modello di attaccamento dei genitori e rappresentazione del bambino in un gruppo di nati immaturi e di nati a termine

CATAUDELLA, STEFANIA;LAMPIS, JESSICA;Busonera A.
2013-01-01

Abstract

La prematurità è un evento stressante e potenzialmente traumatico che può compromettere sia l’acquisizione delle funzioni genitoriali sia lo sviluppo dei bambini. I nati prematuri, rispetto ai nati a termine, hanno maggiori difficoltà nella regolazione dei propri stati interni; in tal senso sono più dipendenti dalle figure genitoriali (Coppola, Cassiba, 2004; Trombini et al., 2008). La ricerca recente sulle coppie con bambini prematuri, all’interno della cornice teorica dell’attaccamento, ha messo in luce come il modello di attaccamento dei genitori giochi un ruolo importante nella costruzione di una rappresentazione positiva del bambino aumentando la responsività genitoriale: ciò favorisce lo sviluppo psicomotorio di questi bambini. Di particolare importanza, in tale situazione critica, assume la figura del padre come funzione di “base sicura” verso la diade madre-bambino (Baldoni et al, 2010). Questo lavoro ha l’obiettivo di indagare l’influenza dei Modelli Operativi Interni dei genitori sulla costruzione della rappresentazione del bambino nella transizione alla genitorialità in un gruppo di nati immaturi e in un gruppo di nati a termine. Metodo. Il campione è costituito da 14 neogenitori (10 madri; 4 padri) di nati immaturi (peso medio alla nascita < 1500 gr) e 36 neogenitori (18 madri; 18 padri) di nati a termine. A ciascun genitore sono stati somministrati l’Adult Attachment Interview (Main et al, 2002) e la Scala di Valutazione Comportamentale a 3 mesi di vita del bambino (3 m di età corretta per gli immaturi) (Laicardi, 1998). I risultati preliminari evidenziano che il gruppo degli immaturi si caratterizza per: un minor coinvolgimento del padre, una maggiore prevalenza di MOI insicuri tra i genitori e differenti punteggi alla scala di valutazione del comportamento del bambino a 3 mesi. La complessità dei dati verrà discussa alla luce dei costrutti teorici di riferimento sottolineandone le implicazioni cliniche e di ricerca.
2013
978-88-8338-144-7
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