L’effetto della numerosità del gruppo sulle attività di apprendimento cooperativo non ha evidenziato finora risultati univoci: alcuni studi hanno evidenziato una maggior produttività in gruppi numerosi, altri hanno sottolineato la maggiore efficacia delle coppie, soprattutto con alunni inesperti rispetto alle tecniche di Cooperative Learning (CL). Obiettivo di questo lavoro è stato confrontare gruppi di CL con differenti numerosità (due o quattro membri) con un gruppo di controllo nel quale i partecipanti lavoravano individualmente, per studiarne gli effetti sull’apprendimento, l’attitudine alla cooperazione e la percezione di supporto sociale personale ed accademico. I risultati hanno evidenziato come gli studenti in condizione di CL appartenenti alle diadi abbiano raggiunto risultati nell’apprendimento e una percezione di supporto sociale significativamente superiori rispetto ai gruppi di quattro partecipanti e a chi ha lavorato individualmente. Inoltre, i risultati mostrano nelle due condizioni cooperative una maggior attitudine alla cooperazione rispetto agli individuali.

È sempre vero che “più si è, meglio è”? Effetti della numerosità del gruppo nel Cooperative Learning

MELONI, CARLA
2014-01-01

Abstract

L’effetto della numerosità del gruppo sulle attività di apprendimento cooperativo non ha evidenziato finora risultati univoci: alcuni studi hanno evidenziato una maggior produttività in gruppi numerosi, altri hanno sottolineato la maggiore efficacia delle coppie, soprattutto con alunni inesperti rispetto alle tecniche di Cooperative Learning (CL). Obiettivo di questo lavoro è stato confrontare gruppi di CL con differenti numerosità (due o quattro membri) con un gruppo di controllo nel quale i partecipanti lavoravano individualmente, per studiarne gli effetti sull’apprendimento, l’attitudine alla cooperazione e la percezione di supporto sociale personale ed accademico. I risultati hanno evidenziato come gli studenti in condizione di CL appartenenti alle diadi abbiano raggiunto risultati nell’apprendimento e una percezione di supporto sociale significativamente superiori rispetto ai gruppi di quattro partecipanti e a chi ha lavorato individualmente. Inoltre, i risultati mostrano nelle due condizioni cooperative una maggior attitudine alla cooperazione rispetto agli individuali.
2014
Cooperative Learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/59992
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact