In recent years, we have witnessed the gradual introduction of educational technology in schools. At the same time, education has grown more responsive to results from empirical research, especially in the English-speaking world, as shown by the emergence of evidence-based educational innovation. This paper provides an overview and critical analysis of evidence on the effectiveness of educational technology in schools. The aim is to contribute to the ongoing debate on technology-based innovation in an effort to foster further dialogue and knowledge exchange between educational research on the one hand and teaching practice and policy making on the other.

Negli ultimi anni, si è assistito a una progressiva introduzione delle tecnologie didattiche nella scuola e, allo stesso tempo, all’emergere, specialmente nell’area anglosassone, di una cultura pedagogica più sensibile ai risultati della ricerca empirica, espressa dalla prospettiva dell’evidence based education. In questo contributo, si offre un quadro sintetico e un’analisi critica delle evidenze emergenti nella letteratura di settore riguardante l’efficacia delle tecnologie didattiche in ambito scolastico. L’obiettivo è apportare un contributo al dibattito sul tema, nella convinzione che sia sempre più importante offrire occasioni di confronto e scambio di conoscenze tra la ricerca educativa da una parte e la pratica didattica e la decisione politica dall’altra

Sull’efficacia delle tecnologie nella scuola: analisi critica delle evidenze empiriche

VIVANET, GIULIANO
2014-01-01

Abstract

In recent years, we have witnessed the gradual introduction of educational technology in schools. At the same time, education has grown more responsive to results from empirical research, especially in the English-speaking world, as shown by the emergence of evidence-based educational innovation. This paper provides an overview and critical analysis of evidence on the effectiveness of educational technology in schools. The aim is to contribute to the ongoing debate on technology-based innovation in an effort to foster further dialogue and knowledge exchange between educational research on the one hand and teaching practice and policy making on the other.
2014
Negli ultimi anni, si è assistito a una progressiva introduzione delle tecnologie didattiche nella scuola e, allo stesso tempo, all’emergere, specialmente nell’area anglosassone, di una cultura pedagogica più sensibile ai risultati della ricerca empirica, espressa dalla prospettiva dell’evidence based education. In questo contributo, si offre un quadro sintetico e un’analisi critica delle evidenze emergenti nella letteratura di settore riguardante l’efficacia delle tecnologie didattiche in ambito scolastico. L’obiettivo è apportare un contributo al dibattito sul tema, nella convinzione che sia sempre più importante offrire occasioni di confronto e scambio di conoscenze tra la ricerca educativa da una parte e la pratica didattica e la decisione politica dall’altra
Educational technology; Evidence based education; Educational effectiveness; School; Empirical evidence
Tecnologie didattiche; Educazione basata su prove di efficacia; Efficacia didattica; Scuola; Evidenza empirica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TD_62.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 129.94 kB
Formato Adobe PDF
129.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/65271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact