Lo studio si propone di individuare le integrazioni che le cooperative dovrebbero apportare ai sistemi tradizionali di cost accounting per tenere in adeguata considerazione le loro peculiarità gestionali, ovvero la mutualità. In queste realtà aziendali, infatti, la valorizzazione dei conferimenti basata su logiche residuali rende tale valore inadeguato sia per la determinazione del costo di produzione dei beni realizzati , sia per la misurazione delle performance. In particolare, nel lavoro si proporrà una metodologia per il calcolo del costo standard di produzione delle materie prime conferite dai soci, che tenga in adeguata considerazione la finalità mutualistica. La conoscenza di tale valore è fondamentale nell’implementazione di un sistema di cost accounting finalizzato alla determinazione dei prezzi di vendita delle produzioni, i quali devono consentire la reintegrazione di tutti i fattori produttivi a partire dalle materie conferite, senza peraltro ribaltare sui soci eventuali inefficienze della cooperativa. Lo studio fa ricorso al metodo del case study rappresentato da un’importante cooperativa vitivinicola della Sardegna (Cantina Sociale di Dolianova) che conta oltre 400 soci e che, attualmente, è impegnata nell’elaborazione di un sistema affidabile di cost-accounting.

Orientare la cooperativa agricola alla creazione di valore per i soci: un modello di cost accounting

MULAS, LAURA
2011-01-01

Abstract

Lo studio si propone di individuare le integrazioni che le cooperative dovrebbero apportare ai sistemi tradizionali di cost accounting per tenere in adeguata considerazione le loro peculiarità gestionali, ovvero la mutualità. In queste realtà aziendali, infatti, la valorizzazione dei conferimenti basata su logiche residuali rende tale valore inadeguato sia per la determinazione del costo di produzione dei beni realizzati , sia per la misurazione delle performance. In particolare, nel lavoro si proporrà una metodologia per il calcolo del costo standard di produzione delle materie prime conferite dai soci, che tenga in adeguata considerazione la finalità mutualistica. La conoscenza di tale valore è fondamentale nell’implementazione di un sistema di cost accounting finalizzato alla determinazione dei prezzi di vendita delle produzioni, i quali devono consentire la reintegrazione di tutti i fattori produttivi a partire dalle materie conferite, senza peraltro ribaltare sui soci eventuali inefficienze della cooperativa. Lo studio fa ricorso al metodo del case study rappresentato da un’importante cooperativa vitivinicola della Sardegna (Cantina Sociale di Dolianova) che conta oltre 400 soci e che, attualmente, è impegnata nell’elaborazione di un sistema affidabile di cost-accounting.
2011
mutualità, performance, cost accounting
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