Una delle tante spinose questioni che la scuola secondaria italiana dovette affrontare nei primi decenni post-unitari fu quella riguardante la gestione degli esami di licenza. Risultati largamente insoddisfacenti, disparità nei giudizi, normative farraginose e, talvolta, abusi e brogli, avevano posto questi esami al centro di un dibattito che aveva coinvolto insegnanti, esponenti politici e uomini di cultura. In questo mio intervento tratterò alcuni aspetti riguardanti le prove scritte di matematica negli esami di licenza liceale cercando di analizzare le cause dell’insuccesso che le contraddistinse.

L'INSUCCESSO IN MATEMATICA E LA QUESTIONE DEGLI ESAMI DI LICENZA NELLA SCUOLA SECONDARIA ITALIANA DELL'OTTOCENTO

SCOTH, ROBERTO
2014-01-01

Abstract

Una delle tante spinose questioni che la scuola secondaria italiana dovette affrontare nei primi decenni post-unitari fu quella riguardante la gestione degli esami di licenza. Risultati largamente insoddisfacenti, disparità nei giudizi, normative farraginose e, talvolta, abusi e brogli, avevano posto questi esami al centro di un dibattito che aveva coinvolto insegnanti, esponenti politici e uomini di cultura. In questo mio intervento tratterò alcuni aspetti riguardanti le prove scritte di matematica negli esami di licenza liceale cercando di analizzare le cause dell’insuccesso che le contraddistinse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/78360
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact