L’articolo presenta il progetto europeo AquaRing e un’ontologia educativa sviluppata per offrire servizi su base semantica e supportare l’annotazione e il recupero dei contenuti. Obiettivo del progetto è favorire l’accesso al vasto insieme di contenuti digitali riguardanti gli ambienti acquatici e le loro risorse e supportare l’attivazione di processi di apprendimento formali e informali in questo specifi co dominio. Al fi ne di raggiungere questi obiettivi è stata sviluppata un’architettura basata su tecnologie proprie del web semantico e implementata un’ontologia educativa. Dopo una breve presentazione del progetto, si descriveranno il processo di sviluppo dell’ontologia e il suo impiego in fase di indicizzazione e recupero dei contenuti d’apprendimento nel repository di AquaRing.

Uso di ontologie per l’annotazione e il recupero di contenuti educativi nel progetto AquaRing

VIVANET, GIULIANO
2009-01-01

Abstract

L’articolo presenta il progetto europeo AquaRing e un’ontologia educativa sviluppata per offrire servizi su base semantica e supportare l’annotazione e il recupero dei contenuti. Obiettivo del progetto è favorire l’accesso al vasto insieme di contenuti digitali riguardanti gli ambienti acquatici e le loro risorse e supportare l’attivazione di processi di apprendimento formali e informali in questo specifi co dominio. Al fi ne di raggiungere questi obiettivi è stata sviluppata un’architettura basata su tecnologie proprie del web semantico e implementata un’ontologia educativa. Dopo una breve presentazione del progetto, si descriveranno il processo di sviluppo dell’ontologia e il suo impiego in fase di indicizzazione e recupero dei contenuti d’apprendimento nel repository di AquaRing.
2009
semantic web; learning resources; ontologies; content management; digital libraries
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
JELKS_0109it.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 176.15 kB
Formato Adobe PDF
176.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/85638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact