The aim of this study concerns the promotion of well-being in adolescence, within a eudaimonic perspective that focuses on the analysis of personal and environmental factors that promote the growth and realization of human potential. In particular personality traits of extraversion and neuroticism, selfesteem, physical self-concept, family functioning and coping strategies are investigated. Because personal and environmental factors act simultaneously influencing adolescents' well-being, an original aspect of this research is that the variables are considered within a single model of personality capable of explaining the complexity of this process. Results of analyses conducted on 400 high school students, using structural equation models, showed a direct influence of self-esteem, extraversion and taskoriented coping in promoting adolescents' well-being. In addition, self-esteem and coping strategies have an important mediating role for personality traits and parenting style. Overall, the results support the importance of examining the complexity of these relationships within an global integrated perspective, which considers the combined effect of these factors on well-being of young people and promotes a positive adaptation. Il presente lavoro ha voluto dare un contributo alla promozione del benessere in adolescenza, considerandolo secondo una prospettiva eudaimonica incentrata sull’analisi dei fattori personali e sociali che possono favorire uno sviluppo positivo. In particolare si sono presi in considerazione: i tratti di estroversione e nevroticismo, l’autostima, il concetto di sé fisico, il funzionamento familiare e le strategie di coping. Poiché le variabili individuali e ambientali, non agiscono separatamente nella vita del giovane, ma interagiscono in vario modo per influenzarne l’adattamento e il benessere, la novità dello studio ha riguardato l’analisi delle relazioni tra questi fattori all’interno di un unico modello di personalità in grado di tener conto della complessità di questo processo. I risultati delle analisi condotte con l’ausilio dei modelli di equazione strutturale su un campione di circa 400 studenti, hanno mostrato l'effetto diretto esercitato dall’autostima, dall’estroversione e dal coping orientato al compito nel favorire il benessere del giovane. L'autostima e le strategie di coping esercitano inoltre un ruolo di mediazione sia per i tratti di personalità che per le relazioni genitoriali. Complessivamente, i risultati ottenuti avvalorano l’utilità di esaminare la complessità di queste relazioni all’interno di una prospettiva globale integrata che tenga conto dell'effetto congiunto di questi fattori nell'influenzare il benessere dei giovani e promuova un sano adattamento.

I predittori del benessere in adolescenza: relazione tra i tratti di personalità, il sistema del sé, la famiglia e le strategie di coping

FADDA, DANIELA;SCALAS, LAURA FRANCESCA;MELEDDU, MAURO
2014-01-01

Abstract

The aim of this study concerns the promotion of well-being in adolescence, within a eudaimonic perspective that focuses on the analysis of personal and environmental factors that promote the growth and realization of human potential. In particular personality traits of extraversion and neuroticism, selfesteem, physical self-concept, family functioning and coping strategies are investigated. Because personal and environmental factors act simultaneously influencing adolescents' well-being, an original aspect of this research is that the variables are considered within a single model of personality capable of explaining the complexity of this process. Results of analyses conducted on 400 high school students, using structural equation models, showed a direct influence of self-esteem, extraversion and taskoriented coping in promoting adolescents' well-being. In addition, self-esteem and coping strategies have an important mediating role for personality traits and parenting style. Overall, the results support the importance of examining the complexity of these relationships within an global integrated perspective, which considers the combined effect of these factors on well-being of young people and promotes a positive adaptation. Il presente lavoro ha voluto dare un contributo alla promozione del benessere in adolescenza, considerandolo secondo una prospettiva eudaimonica incentrata sull’analisi dei fattori personali e sociali che possono favorire uno sviluppo positivo. In particolare si sono presi in considerazione: i tratti di estroversione e nevroticismo, l’autostima, il concetto di sé fisico, il funzionamento familiare e le strategie di coping. Poiché le variabili individuali e ambientali, non agiscono separatamente nella vita del giovane, ma interagiscono in vario modo per influenzarne l’adattamento e il benessere, la novità dello studio ha riguardato l’analisi delle relazioni tra questi fattori all’interno di un unico modello di personalità in grado di tener conto della complessità di questo processo. I risultati delle analisi condotte con l’ausilio dei modelli di equazione strutturale su un campione di circa 400 studenti, hanno mostrato l'effetto diretto esercitato dall’autostima, dall’estroversione e dal coping orientato al compito nel favorire il benessere del giovane. L'autostima e le strategie di coping esercitano inoltre un ruolo di mediazione sia per i tratti di personalità che per le relazioni genitoriali. Complessivamente, i risultati ottenuti avvalorano l’utilità di esaminare la complessità di queste relazioni all’interno di una prospettiva globale integrata che tenga conto dell'effetto congiunto di questi fattori nell'influenzare il benessere dei giovani e promuova un sano adattamento.
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