A partire dal sapere personale sulla cura e l’educazione al maschile, di matrice esperienziale e non solo, viene proposta una riflessione sui ruoli e gli stereotipi di genere in ambito pedagogico. Inoltre, si sottolinea la femminilizzazione di tale ambito e si definiscono alcuni caratteri particolarmente significativi dell’atteggiamento maschile di fronte alla cura, tra i quali soprattutto l’oscillare di questi ultimi tra comportamenti consapevolmente e intenzionalmente educativi e atteggiamenti più paritari e simmetrici di condivisione con i minori del piacere nei momenti ludici. Infine, si evidenzia l’esigenza di promuovere una cultura di valorizzazione della cura educativa, in cui siano maggiormente integrati i diversi aspetti della formazione umana, affrontando alcuni nodi dilemmatici fattori rilevanti dell’inadeguato riconoscimento di tale pratica.

Educatori e/o compagni di giochi? Esperienze e dilemmi della cura e dell'educazione al maschile

DEIANA, SALVATORE
2012-01-01

Abstract

A partire dal sapere personale sulla cura e l’educazione al maschile, di matrice esperienziale e non solo, viene proposta una riflessione sui ruoli e gli stereotipi di genere in ambito pedagogico. Inoltre, si sottolinea la femminilizzazione di tale ambito e si definiscono alcuni caratteri particolarmente significativi dell’atteggiamento maschile di fronte alla cura, tra i quali soprattutto l’oscillare di questi ultimi tra comportamenti consapevolmente e intenzionalmente educativi e atteggiamenti più paritari e simmetrici di condivisione con i minori del piacere nei momenti ludici. Infine, si evidenzia l’esigenza di promuovere una cultura di valorizzazione della cura educativa, in cui siano maggiormente integrati i diversi aspetti della formazione umana, affrontando alcuni nodi dilemmatici fattori rilevanti dell’inadeguato riconoscimento di tale pratica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/100069
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact