La progettazione del sistema infrastrutturale di un'area urbana non può essere studiata in ambiti territoriali ristretti: deve integrare la città ed il suo hinterland. Nella pianificazione del territorio urbano, vanno preliminarmente analizzati i rapporti tra l'area centrale e quella più esterna: a tali rapporti si correlano funzioni di riequilibrio territoriale. L'obiettivo è la costruzione di un sistema insediativo di tipo policentrico a rete. Quindi la progettazione del sistema infrastrutturale deve essere il risultato di un piano di interventi sulla rete viaria, finalizzato alla soluzione delle criticità della mobilità dell'area vasta. I contenuti del piano sono: il potenziamento del trasporto collettivo in sede propria; la creazione di una piattaforma logistica derivante dalla messa a sistema dei poli trasportistici presenti sul territorio; l'integrazione tra i differenti tipi di metropolitana (pesante e di superficie), la rete di trasporto pubblico e le strutture per la sosta. La metropolitana di superficie, inoltre, utilizzando anche i tracciati esistenti, può realizzare una piattaforma logistica diffusa tra le infrastrutture intercomunali, in previsione di un alleggerimento del traffico veicolare sull'attuale rete stradale. La proposta complessiva che viene prefigurata nel lavoro è riassumibile nei seguenti punti: riorganizzare la distribuzione modale della domanda di trasporto realizzando un sistema di trasporto collettivo in sede propria che sia la struttura portante della rete infrastrutturale al servizio della mobilità; contenere i flussi pendolari verso l'area centrale urbana, evitando la localizzazione di nuovi attrattori di traffico o l'implementazione di quelli esistenti; ridurre i flussi pendolari ponendo i servizi al di fuori delle aree centrali di carente accessibilità e localizzandoli, in prossimità delle linee di trasporto collettivo in sede propria, in posizioni più prossime all'origine della domanda di trasporto, e quindi più access

Area urbana e sistema infrastrutturale di relazione: obiettivi e criteri di progettazione

PIRAS, CLAUDIA;PINNA, FRANCESCO;
2008-01-01

Abstract

La progettazione del sistema infrastrutturale di un'area urbana non può essere studiata in ambiti territoriali ristretti: deve integrare la città ed il suo hinterland. Nella pianificazione del territorio urbano, vanno preliminarmente analizzati i rapporti tra l'area centrale e quella più esterna: a tali rapporti si correlano funzioni di riequilibrio territoriale. L'obiettivo è la costruzione di un sistema insediativo di tipo policentrico a rete. Quindi la progettazione del sistema infrastrutturale deve essere il risultato di un piano di interventi sulla rete viaria, finalizzato alla soluzione delle criticità della mobilità dell'area vasta. I contenuti del piano sono: il potenziamento del trasporto collettivo in sede propria; la creazione di una piattaforma logistica derivante dalla messa a sistema dei poli trasportistici presenti sul territorio; l'integrazione tra i differenti tipi di metropolitana (pesante e di superficie), la rete di trasporto pubblico e le strutture per la sosta. La metropolitana di superficie, inoltre, utilizzando anche i tracciati esistenti, può realizzare una piattaforma logistica diffusa tra le infrastrutture intercomunali, in previsione di un alleggerimento del traffico veicolare sull'attuale rete stradale. La proposta complessiva che viene prefigurata nel lavoro è riassumibile nei seguenti punti: riorganizzare la distribuzione modale della domanda di trasporto realizzando un sistema di trasporto collettivo in sede propria che sia la struttura portante della rete infrastrutturale al servizio della mobilità; contenere i flussi pendolari verso l'area centrale urbana, evitando la localizzazione di nuovi attrattori di traffico o l'implementazione di quelli esistenti; ridurre i flussi pendolari ponendo i servizi al di fuori delle aree centrali di carente accessibilità e localizzandoli, in prossimità delle linee di trasporto collettivo in sede propria, in posizioni più prossime all'origine della domanda di trasporto, e quindi più access
2008
978-88-89440-40-7
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