Il miglioramento della qualità del servizio offerto e della sicurezza della circolazione sulla rete viaria esistente e l’implementazione delle prestazioni del sistema stradale necessitano di interventi di adeguamento. Questi devono essere attuati secondo un insieme di azioni coordinate, attente a promuovere un approccio sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico. La riorganizzazione territoriale, fondata sul presupposto del mantenimento della popolazione residente (intervenendo sulle attività produttive, sulla riqualificazione degli insediamenti residenziali, sul sistema dei centri di servizio e sulle infrastrutture di relazione) diventa l’obiettivo prevalente della progettazione di una rete stradale. In particolare, la popolazione residente va considerata una preziosa risorsa ambientale ed economica, insostituibile nel recupero e nella valorizzazione dei sistemi urbani minori. In questa logica, la riqualificazione della rete viaria può avere un ruolo strategico di notevole importanza, al fine di una razionalizzazione del patrimonio esistente, di una valorizzazione e di una incentivazione di forme di sviluppo più consone al territorio interessato. La definizione delle caratteristiche geometriche e di progetto degli archi che costituiscono una rete stradale deve provenire dal garantire idonee condizioni di accessibilità nei confronti degli insediamenti produttivi e dei centri di servizio di differente livello territoriale. La scelta di adeguare una rete o una singola strada proverrà allora dal raggiungimento di questo obiettivo e non solo dal soddisfacimento delle correnti veicolari di differente entità.

Sistemi Urbani Minori: la riorganizzazione del territorio e la riqualificazione funzionale del sistema infrastrutturale di relazione

PIRAS, CLAUDIA;PINNA, FRANCESCO;
2008-01-01

Abstract

Il miglioramento della qualità del servizio offerto e della sicurezza della circolazione sulla rete viaria esistente e l’implementazione delle prestazioni del sistema stradale necessitano di interventi di adeguamento. Questi devono essere attuati secondo un insieme di azioni coordinate, attente a promuovere un approccio sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico. La riorganizzazione territoriale, fondata sul presupposto del mantenimento della popolazione residente (intervenendo sulle attività produttive, sulla riqualificazione degli insediamenti residenziali, sul sistema dei centri di servizio e sulle infrastrutture di relazione) diventa l’obiettivo prevalente della progettazione di una rete stradale. In particolare, la popolazione residente va considerata una preziosa risorsa ambientale ed economica, insostituibile nel recupero e nella valorizzazione dei sistemi urbani minori. In questa logica, la riqualificazione della rete viaria può avere un ruolo strategico di notevole importanza, al fine di una razionalizzazione del patrimonio esistente, di una valorizzazione e di una incentivazione di forme di sviluppo più consone al territorio interessato. La definizione delle caratteristiche geometriche e di progetto degli archi che costituiscono una rete stradale deve provenire dal garantire idonee condizioni di accessibilità nei confronti degli insediamenti produttivi e dei centri di servizio di differente livello territoriale. La scelta di adeguare una rete o una singola strada proverrà allora dal raggiungimento di questo obiettivo e non solo dal soddisfacimento delle correnti veicolari di differente entità.
2008
978-88-89440-40-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/102016
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact