A partire dagli anni novanta, e in particolare nell’ultimo decennio, vengono svolti ciclicamente e a distanza prestabilita, valutazioni ed osservazioni per verificare le competenze di discenti in diverse aree disciplinari. In questo contributo si intende valutare la conoscenza del tedesco L2 di studenti universitari alla fine del primo anno di studi nei corsi di laurea triennale presso la ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Cagliari. L’indagine è stata condotta su un campione di 58 prove d’esame di studenti frequentanti l’anno accademico 2009/2010. Il focus è centrato sull’analisi delle competenze 1) lessicali e semantiche e 2) fraseologiche.

"Als in Deutschland, auch in Italien finden die Junge keinne Arbeit.” Una valutazione delle competenze di produzione scritta del tedesco dopo il primo anno di studi universitari

BUKIES, GUDRUN
2015-01-01

Abstract

A partire dagli anni novanta, e in particolare nell’ultimo decennio, vengono svolti ciclicamente e a distanza prestabilita, valutazioni ed osservazioni per verificare le competenze di discenti in diverse aree disciplinari. In questo contributo si intende valutare la conoscenza del tedesco L2 di studenti universitari alla fine del primo anno di studi nei corsi di laurea triennale presso la ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Cagliari. L’indagine è stata condotta su un campione di 58 prove d’esame di studenti frequentanti l’anno accademico 2009/2010. Il focus è centrato sull’analisi delle competenze 1) lessicali e semantiche e 2) fraseologiche.
2015
978-88-548-7940-9
Seit den 1990er Jahren, und insbesondere ab den 2000er Jahren, werden in den Bereichen Schul- und Hochschulbildung regelmäßig und in vorgegebenen Abständen Evaluierungen und Beobachtungen durchgeführt, um die Fähigkeiten und Lernfortschritte von Lernenden und Studierenden in verschiedenen Fächern oder Fachbereichen zu überprüfen. In diesem Beitrag werden die Schreibfähigkeiten von italienischen Studierenden in Deutsch als Fremdsprache am Ende ihres ersten Studienjahres der Bachelor-Studiengänge der ehemaligen Fakultät für Fremdsprachen und Literatur an der Universität Cagliari dargestellt und ausgewertet. Die Untersuchung wurde an einer Stichprobe von 58 Prüfungen im Studienjahr 2009/2010 durchgeführt. Der Schwerpunkt liegt auf der Analyse der Schreibfähigkeit unter besonderer Berücksichtigung lexikalisch und semantischer sowie phraseologischer Aspekte.
Valutazione conoscenze del tedesco L2 in ambito universitario; Conoscenze del lessico tedesco L2; Valutazione di conoscenze linguistiche "effettive" (indipendentemente dai voti ottenuti).
Schreibfähigkeiten in DaF bei italienischen Studierenden nach dem ersten Studienjahr
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
97888548794095 Aracne 2015.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: file PDF
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 350.57 kB
Formato Adobe PDF
350.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/110881
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact