Il turismo rappresenta una componente critica che occorre prendere in considerazione nella gestione di parchi e riserve naturali. Risulta infatti essenziale saper gestire le risorse e il numero dei visitatori in modo che le generazioni future possano fare esperienza della qualità e dei valori legati all'esistenza di un parco naturale. I gestori di un'area protetta sono perciò chiamati ad attivare politiche di sviluppo turistico di lungo termine che favoriscano la fruizione dei luoghi nel lungo periodo, incentivando l'occupazione e i benefici sociali e culturali a livello locale. La gestione di un'area protetta in un'ottica di sostenibilità deve porre l'attenzione sui processi, al fine di verificare e diffondere le ricadute positive del turismo in termini di soddisfazione del cliente, performance economica e impatti sociali, nell'ambito di una strategia con una chiara leadership e un regolare coinvolgimento degli stakeholder chiave. La Commissione Europea riconosce il trasferimento di metodi, iniziative, strumenti, e la diffusione di buone prassi come mezzi privilegiati per attuare il turismo sostenibile a livello locale. Il presente volume propone alcune esperienze positive di attuazione del turismo sostenibile in aree protette, caratterizzate da portata innovativa e condizioni di trasferibilità, con l'auspicio che la loro diffusione possa favorire la volontà e la capacità dei territori protetti di muoversi verso forme di gestione sostenibile a livello locale.

Buone pratiche del turismo sostenibile nelle aree protette

CANNAS, RITA
2006-01-01

Abstract

Il turismo rappresenta una componente critica che occorre prendere in considerazione nella gestione di parchi e riserve naturali. Risulta infatti essenziale saper gestire le risorse e il numero dei visitatori in modo che le generazioni future possano fare esperienza della qualità e dei valori legati all'esistenza di un parco naturale. I gestori di un'area protetta sono perciò chiamati ad attivare politiche di sviluppo turistico di lungo termine che favoriscano la fruizione dei luoghi nel lungo periodo, incentivando l'occupazione e i benefici sociali e culturali a livello locale. La gestione di un'area protetta in un'ottica di sostenibilità deve porre l'attenzione sui processi, al fine di verificare e diffondere le ricadute positive del turismo in termini di soddisfazione del cliente, performance economica e impatti sociali, nell'ambito di una strategia con una chiara leadership e un regolare coinvolgimento degli stakeholder chiave. La Commissione Europea riconosce il trasferimento di metodi, iniziative, strumenti, e la diffusione di buone prassi come mezzi privilegiati per attuare il turismo sostenibile a livello locale. Il presente volume propone alcune esperienze positive di attuazione del turismo sostenibile in aree protette, caratterizzate da portata innovativa e condizioni di trasferibilità, con l'auspicio che la loro diffusione possa favorire la volontà e la capacità dei territori protetti di muoversi verso forme di gestione sostenibile a livello locale.
2006
9788889167104
turismo sostenibile, gestione delle aree protette, buone pratiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/119655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact