Analisi sistematica degli "errori" rilevati nei compiti in classe (temi di italiano) di tre classi di scuola media inferiore e analisi delle correzioni degli insegnanti. La tipologia degli errori, spesso tipicamente 'regionali' o dovuti a interferenze con la parlata dialettale locale, oppure costituiti da forme di 'italiano popolare', non trova spesso una risposta indaguata nella didattica dei docenti di italiano, rivelata nella proporia inadeguatezza anche dall'analisi delle loro correzioni, che vanno dalla riscrittura all'aggiunta di 'errori' ulteriori, dalla semplice sottolineatura all'introduzione di varianti stilistiche immotivate rispetto a quanto gli alunni avevano scritto, deformandone il pensiero e introducendo salti stilistici (con forme addirittura aulicizzanti) in testi che acquisiscono così una ulteriore problematicità per la maggiore incoerenza stilistica e testuale complessiva che ne deriva.

L'insegnamento dell'italiano. Un'inchiesta campione in una scuola media sarda

LAVINIO, MARIA CRISTINA
1975-01-01

Abstract

Analisi sistematica degli "errori" rilevati nei compiti in classe (temi di italiano) di tre classi di scuola media inferiore e analisi delle correzioni degli insegnanti. La tipologia degli errori, spesso tipicamente 'regionali' o dovuti a interferenze con la parlata dialettale locale, oppure costituiti da forme di 'italiano popolare', non trova spesso una risposta indaguata nella didattica dei docenti di italiano, rivelata nella proporia inadeguatezza anche dall'analisi delle loro correzioni, che vanno dalla riscrittura all'aggiunta di 'errori' ulteriori, dalla semplice sottolineatura all'introduzione di varianti stilistiche immotivate rispetto a quanto gli alunni avevano scritto, deformandone il pensiero e introducendo salti stilistici (con forme addirittura aulicizzanti) in testi che acquisiscono così una ulteriore problematicità per la maggiore incoerenza stilistica e testuale complessiva che ne deriva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/12332
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact