La pedagogia critica in Italia e la critical pedagogy negli Stati Uniti praticano una differente concezione del rapporto tra educazione eimpegno esistenziale, sociale e politico. Ambedue gli approcci sono, però, essenziali per affrontare urgenti problemi del presente. La riflessione è svolta seguendo le tracce teoriche di autori come Granese, Fadda, Colicchi, da un lato; Freire, McLaren, Giroux, dall'altro.

L’educazione e l’impegno, tra critical pedagogy e pedagogia critica

SECCI, CLAUDIA
2015-01-01

Abstract

La pedagogia critica in Italia e la critical pedagogy negli Stati Uniti praticano una differente concezione del rapporto tra educazione eimpegno esistenziale, sociale e politico. Ambedue gli approcci sono, però, essenziali per affrontare urgenti problemi del presente. La riflessione è svolta seguendo le tracce teoriche di autori come Granese, Fadda, Colicchi, da un lato; Freire, McLaren, Giroux, dall'altro.
2015
9788846743725
critical pedagogy
pedagogia critica; impegno e educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Secci.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/133859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact