La pedagogia critica in Italia e la critical pedagogy negli Stati Uniti praticano una differente concezione del rapporto tra educazione eimpegno esistenziale, sociale e politico. Ambedue gli approcci sono, però, essenziali per affrontare urgenti problemi del presente. La riflessione è svolta seguendo le tracce teoriche di autori come Granese, Fadda, Colicchi, da un lato; Freire, McLaren, Giroux, dall'altro.
L’educazione e l’impegno, tra critical pedagogy e pedagogia critica
SECCI, CLAUDIA
2015-01-01
Abstract
La pedagogia critica in Italia e la critical pedagogy negli Stati Uniti praticano una differente concezione del rapporto tra educazione eimpegno esistenziale, sociale e politico. Ambedue gli approcci sono, però, essenziali per affrontare urgenti problemi del presente. La riflessione è svolta seguendo le tracce teoriche di autori come Granese, Fadda, Colicchi, da un lato; Freire, McLaren, Giroux, dall'altro.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Secci.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.