Since its appearance, the artist’s novel has built a great literary tradition, in which authors discuss the possible role of art and of the artist in the society. In this paper the evolution of this literary tradition in Menasse’s postmodern Trilogie der Entgeisterung is discussed as a parody of Thomas Mann’s masterpieces, particularly regarding the controversial relationship between art and life as a result of a Faustian deal with the devil.
Il romanzo dell’artista è un filone letterario di grande importanza che, sin dai suoi esordi, è luogo privilegiato di riflessione e discussione sulla funzione dell’arte e dell’artista nella società. Nel presente lavoro si considera brevemente l’evoluzione di questo genere letterario sull'esempio della postmoderna Trilogie der Entgeisterung di Robert Menasse, libera reinterpretazione, attualizzazione e parodia dei temi-cardine dell’opera manniana, del rapporto tra arte e vita nel problematico inserimento dell’artista nella società in seguito a un mefistofelico patto di faustiana memoria.
Variazioni postmoderne del romanzo dell'artista: "Die Trilogie der Entgeisterung" di Robert Menasse
SERRA, VALENTINA
2015-01-01
Abstract
Since its appearance, the artist’s novel has built a great literary tradition, in which authors discuss the possible role of art and of the artist in the society. In this paper the evolution of this literary tradition in Menasse’s postmodern Trilogie der Entgeisterung is discussed as a parody of Thomas Mann’s masterpieces, particularly regarding the controversial relationship between art and life as a result of a Faustian deal with the devil.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SERRA Valentina-Variazioni postmoderne del romanzo dell'artista.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: File principale
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
3.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.