Remediation is a process through which digital media exploit the communicative force of other media in order to develop, enrich and realise their own potential. Through different modalities, the same process also takes place between nondigital media. This is the case with Leni Riefenstahl, director of two exceptional propaganda documentaries now viewed as formal masterpieces in the history of cinema, who drew from Greek plastic arts to strengthen the message of her works and to establish an artistic connection with the Third Reich.

La rimediazione è una caratteristica dei media digitali che si appropriano delle potenzialità comunicative di un altro medium per arricchire, completare, sviluppare, le proprie. La stessa operazione, pur con modalità differenti viene compiuta dai media non digitali, e, nello specifico, da Leni Riefenstahl, la quale nel realizzare due dei più grandi capolavori del cinema mondiale, straordinarie opere di propaganda, fa riferimento all’arte plastica della Grecia antica per rafforzare il senso dei suoi messaggi e creare un ponte artistico con il Terzo Reich.

Leni Riefenstahl e la rimediazione dell'arte classica

FLORIS, ANTIOCO
2015

Abstract

La rimediazione è una caratteristica dei media digitali che si appropriano delle potenzialità comunicative di un altro medium per arricchire, completare, sviluppare, le proprie. La stessa operazione, pur con modalità differenti viene compiuta dai media non digitali, e, nello specifico, da Leni Riefenstahl, la quale nel realizzare due dei più grandi capolavori del cinema mondiale, straordinarie opere di propaganda, fa riferimento all’arte plastica della Grecia antica per rafforzare il senso dei suoi messaggi e creare un ponte artistico con il Terzo Reich.
978-88-6074-721-1
Remediation is a process through which digital media exploit the communicative force of other media in order to develop, enrich and realise their own potential. Through different modalities, the same process also takes place between nondigital media. This is the case with Leni Riefenstahl, director of two exceptional propaganda documentaries now viewed as formal masterpieces in the history of cinema, who drew from Greek plastic arts to strengthen the message of her works and to establish an artistic connection with the Third Reich.
Cinema nazista, Rimediazione, Documentario di propaganda, Nazi Cinema, Remediation, Propaganda Documentary.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
riefenstahl_rimediazione-arte-classica.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 4.06 MB
Formato Adobe PDF
4.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11584/136549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact