Prefazione al volume Education 2.0,che raccoglie gli interventi della Conferenza Learning Digital. Which issues from Education 2.0?, tenutasi presso l’Università di Cagliari tra il 2-3 Luglio 2015. Nata a sua volta da un progetto di ricerca valutativa realizzato dal CIRD-REC (Centro Interuniversitario Ricerca Didattica, Università di Cagliari e Sassari) sulla digitalizzazione del sistema scolastico regionale della Sardegna, la Conferenza si è proposta come spazio aperto di riflessione sulle esperienze di apprendimento ed insegnamento che seguono la diffusione delle tecnologie digitali multimediali ed interattive nei sistemi formativi e sugli orizzonti che tali esperienze schiudono verso nuovi modelli educativi. Per rendere disponibile ad un pubblico più ampio non solo la ricchezza dei singoli interventi, ma anche il senso del dibattito collettivo emerso durante la loro discussione, il volume ripropone i contributi secondo una strutturazione originale organizzata per tre ambiti tematici. Le prime due parti raccolgono i contributi relativi a casi di studio e ricerche sulla formazione con le ICT nelle scuole (parte I) e nelle università (parte II); la parte conclusiva riporta le riflessioni che discutono questioni ancora aperte o configurano scenari futuri sui modelli di Education 2.0 (parte III).
Da Scuola Digitale a Education 2.0: dialogo a più voci sulla digitalizzazione dei sistemi formativi
CASULA, CLEMENTINA
2015-01-01
Abstract
Prefazione al volume Education 2.0,che raccoglie gli interventi della Conferenza Learning Digital. Which issues from Education 2.0?, tenutasi presso l’Università di Cagliari tra il 2-3 Luglio 2015. Nata a sua volta da un progetto di ricerca valutativa realizzato dal CIRD-REC (Centro Interuniversitario Ricerca Didattica, Università di Cagliari e Sassari) sulla digitalizzazione del sistema scolastico regionale della Sardegna, la Conferenza si è proposta come spazio aperto di riflessione sulle esperienze di apprendimento ed insegnamento che seguono la diffusione delle tecnologie digitali multimediali ed interattive nei sistemi formativi e sugli orizzonti che tali esperienze schiudono verso nuovi modelli educativi. Per rendere disponibile ad un pubblico più ampio non solo la ricchezza dei singoli interventi, ma anche il senso del dibattito collettivo emerso durante la loro discussione, il volume ripropone i contributi secondo una strutturazione originale organizzata per tre ambiti tematici. Le prime due parti raccolgono i contributi relativi a casi di studio e ricerche sulla formazione con le ICT nelle scuole (parte I) e nelle università (parte II); la parte conclusiva riporta le riflessioni che discutono questioni ancora aperte o configurano scenari futuri sui modelli di Education 2.0 (parte III).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_CALIDONI_CASULA_Prefazione.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Copertina e indice volume + Prefazione Calidoni-Casula (versione pdf salvata dalla versione epub)
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
734.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
734.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.