Questo lavoro mira ad accertare la diffusione di atteggiamenti e di comportamenti che segnalano un adeguamento degli elettori italiani alla logica della competizione imposta dal sistema elettorale misto adottato nei primi anni '90. Utilizzando i dati di diverse inchieste campionarie raccolti in occasione delle elezioni del 1996 e del 2001 viene studiato il ruolo svolto dalle motivazioni tradizionali del voto, come le collocazioni sinistra-destra, accando ad elementi più innovativi, come la valutazione personale dei candidati premier e il ricorso a forme sofisticate di espressione del suffragio. I risultati provano l'esistenza di profondi cambiamenti in atto a livello micro, meno visibili ma non meno importanti dei cambiamenti di livello macro che hanno ristrutturato il sistema partitico in senso bipolare.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Riforma elettorale e cambiamento partitico in Italia. Un’analisi delle elezioni maggioritarie in Italia |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2004 |
Abstract: | Questo lavoro mira ad accertare la diffusione di atteggiamenti e di comportamenti che segnalano un adeguamento degli elettori italiani alla logica della competizione imposta dal sistema elettorale misto adottato nei primi anni '90. Utilizzando i dati di diverse inchieste campionarie raccolti in occasione delle elezioni del 1996 e del 2001 viene studiato il ruolo svolto dalle motivazioni tradizionali del voto, come le collocazioni sinistra-destra, accando ad elementi più innovativi, come la valutazione personale dei candidati premier e il ricorso a forme sofisticate di espressione del suffragio. I risultati provano l'esistenza di profondi cambiamenti in atto a livello micro, meno visibili ma non meno importanti dei cambiamenti di livello macro che hanno ristrutturato il sistema partitico in senso bipolare. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11584/15837 |
ISBN: | 8846452771 |
Tipologia: | 3.1 Monografia o trattato scientifico |