Attraverso l'analisi di alcune delle prese di posizione sul tema della "natura" da parte delle figure principali della ricerca semiotica (Peirce, Saussure, Eco, Greimas, Fontanille, Lotman) e di alcuni dei maggiori antropologi (Levi-Strauss, Sahlins)si è cercato di mostrare come l'idea di "natura" sia costitutiva nella definizione di quello spazio extra-semiotico che serve alla semiotica per pensare e fondare se stessa. Questo spazio della natura, tuttavia, assume forme, significati e ruoli attanziali differenti di autore in autore. E in alcuni di essi apre le porte a una pluralizzazione dell'idea stessa di natura.

Gli eccetera dell'universo, le viscere della cultura. Sulle molte nature della semiotica

SEDDA, FRANCESCO
2012-01-01

Abstract

Attraverso l'analisi di alcune delle prese di posizione sul tema della "natura" da parte delle figure principali della ricerca semiotica (Peirce, Saussure, Eco, Greimas, Fontanille, Lotman) e di alcuni dei maggiori antropologi (Levi-Strauss, Sahlins)si è cercato di mostrare come l'idea di "natura" sia costitutiva nella definizione di quello spazio extra-semiotico che serve alla semiotica per pensare e fondare se stessa. Questo spazio della natura, tuttavia, assume forme, significati e ruoli attanziali differenti di autore in autore. E in alcuni di essi apre le porte a una pluralizzazione dell'idea stessa di natura.
2012
9788857511139
Epistemologia semiotica; Cultura/Natura; Semiotico vs Extrasemiotico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Eccetera universo_Semiotica_della_natura_SEDDA.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/170225
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact