L’idea di fondo è che non si dia buona pratica di cura pedagogica che non sia sorretta da un’investigazione che affronti, in modo critico, tematiche radicali e fondative, spesso poco frequentate. Tali sono, per molti versi, le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la cura e con la forma umane. La vita che costituisce lo sfondo e la fonte insondabile ma ineludibile della formazione e il tempo, un tema eluso dalla pedagogia, benchè uno stretto rapporto vi sia tra tempo e identità e la cura, infine, a cui è affidato il compito di condurre l’uomo verso sé stesso, verso la forma cui è “promesso”.
Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura: lo sfondo ontologico della formazione
FADDA, RITA
2016-01-01
Abstract
L’idea di fondo è che non si dia buona pratica di cura pedagogica che non sia sorretta da un’investigazione che affronti, in modo critico, tematiche radicali e fondative, spesso poco frequentate. Tali sono, per molti versi, le categorie di vita, esistenza e tempo, nella loro relazione con la cura e con la forma umane. La vita che costituisce lo sfondo e la fonte insondabile ma ineludibile della formazione e il tempo, un tema eluso dalla pedagogia, benchè uno stretto rapporto vi sia tra tempo e identità e la cura, infine, a cui è affidato il compito di condurre l’uomo verso sé stesso, verso la forma cui è “promesso”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF libro.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
4.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.