Partendo dalla nota duplicità dell’opera bachelardiana tra raison e rêverie e dalla necessità di tenerle separate per una buona formazione dello spirito scientifico, operando una riduzione in senso fenomenologico della soggettività empirica in soggettività epistemica, il saggio mostra la valenza pedagogica dei più significativi concetti epistemologici di Bachelard, dai razionalismi regionali alla rottura e all’ostacolo epistemologico, passando attraverso un confronto con Piaget, per tornare poi alla distinzione tra sfera razionale ed emotiva e mostrare come non possa esservi formazione dello spirito scientifico se non partendo proprio dalle emozioni e dai vissuti individuali, ammissione che lo stesso autore fa quando parla di amore per le “potenze psichiche” che stanno alla base delle conoscenze.

La dimensione pedagogica del pensiero epistemologico di Bachelard

FADDA, RITA
2004

Abstract

Partendo dalla nota duplicità dell’opera bachelardiana tra raison e rêverie e dalla necessità di tenerle separate per una buona formazione dello spirito scientifico, operando una riduzione in senso fenomenologico della soggettività empirica in soggettività epistemica, il saggio mostra la valenza pedagogica dei più significativi concetti epistemologici di Bachelard, dai razionalismi regionali alla rottura e all’ostacolo epistemologico, passando attraverso un confronto con Piaget, per tornare poi alla distinzione tra sfera razionale ed emotiva e mostrare come non possa esservi formazione dello spirito scientifico se non partendo proprio dalle emozioni e dai vissuti individuali, ammissione che lo stesso autore fa quando parla di amore per le “potenze psichiche” che stanno alla base delle conoscenze.
978-88-16-40681-0
Pedagogia; Epistemologia; Bachelard
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11584/17331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact