Si affronta il tema della "parola generatrice" che, nella visione di P. Freire, rappresenta un termine che emerge dalla vita degli oppressi e che, attraverso la mediazione dell'educatore, giunge a generare ulteriori significati, forieri di nuova coscienza. questa riflessione freireiana è condivisa dai teologi della liberazione e trova corrispondenza con il pensiero di pedagogisti ed educatori europei come Freinet e Don Milani.

La parola "generatrice" in educazione

SECCI, CLAUDIA
2010

Abstract

Si affronta il tema della "parola generatrice" che, nella visione di P. Freire, rappresenta un termine che emerge dalla vita degli oppressi e che, attraverso la mediazione dell'educatore, giunge a generare ulteriori significati, forieri di nuova coscienza. questa riflessione freireiana è condivisa dai teologi della liberazione e trova corrispondenza con il pensiero di pedagogisti ed educatori europei come Freinet e Don Milani.
978-88-8467-576-7
Educazione; Paulo Freire; parola generatrice
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/17649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact