Si affronta il tema della "parola generatrice" che, nella visione di P. Freire, rappresenta un termine che emerge dalla vita degli oppressi e che, attraverso la mediazione dell'educatore, giunge a generare ulteriori significati, forieri di nuova coscienza. questa riflessione freireiana è condivisa dai teologi della liberazione e trova corrispondenza con il pensiero di pedagogisti ed educatori europei come Freinet e Don Milani.

La parola "generatrice" in educazione

SECCI, CLAUDIA
2010-01-01

Abstract

Si affronta il tema della "parola generatrice" che, nella visione di P. Freire, rappresenta un termine che emerge dalla vita degli oppressi e che, attraverso la mediazione dell'educatore, giunge a generare ulteriori significati, forieri di nuova coscienza. questa riflessione freireiana è condivisa dai teologi della liberazione e trova corrispondenza con il pensiero di pedagogisti ed educatori europei come Freinet e Don Milani.
2010
978-88-8467-576-7
Educazione; Paulo Freire; parola generatrice
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/17649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact