la nuova disciplina comunitaria sul negato imbarco e la cancellazione del volo è stata inquadrata tra gli impedimenti al trasporto aereo di persone e posta a confronto con la normativa sugli impedimenti del vettore aereo prevista dal codice della navigazione. L'assistenza al passeggero, prevista dal regolamento n. 261/2004, espressione degli obblighi di protezione che incombono sul vettore, viene considerata espressione del risarcimento del danno in forma specifica per la mancata o inesatta esecuzione del contratto. La compensazione dovuta dal vettore, sorta di penale ex lege, viene descritta nella sua funzione deterrente e riparatoria.
Il rifiuto di trasportare e il ritardo del vettore aereo nella nuova disciplina comunitaria
PIRAS, MASSIMILIANO
2005-01-01
Abstract
la nuova disciplina comunitaria sul negato imbarco e la cancellazione del volo è stata inquadrata tra gli impedimenti al trasporto aereo di persone e posta a confronto con la normativa sugli impedimenti del vettore aereo prevista dal codice della navigazione. L'assistenza al passeggero, prevista dal regolamento n. 261/2004, espressione degli obblighi di protezione che incombono sul vettore, viene considerata espressione del risarcimento del danno in forma specifica per la mancata o inesatta esecuzione del contratto. La compensazione dovuta dal vettore, sorta di penale ex lege, viene descritta nella sua funzione deterrente e riparatoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.