La trasposizione didattica trasforma i saperi delle discipline di origine, per definire i curricula delle corrispondenti discipline “scolastiche”, attraverso un processo che produce una sequenza quasi-lineare di saperi logicamente ed epistemologicamente organizzati nel testo scritto dei programmi e dei manuali scolastici. In questo articolo, dopo aver specificato alcune caratteristiche dei saperi matematici “trasformati”, riguardo a contenuti di matematica della scuola media e del biennio della scuola secondaria, identifichiamo alcuni aspetti del ruolo dell’insegnante, quale attore di tale processo.
La Trasposizione didattica della matematica: per un curriculum praticabile
POLO, MARIA
2005-01-01
Abstract
La trasposizione didattica trasforma i saperi delle discipline di origine, per definire i curricula delle corrispondenti discipline “scolastiche”, attraverso un processo che produce una sequenza quasi-lineare di saperi logicamente ed epistemologicamente organizzati nel testo scritto dei programmi e dei manuali scolastici. In questo articolo, dopo aver specificato alcune caratteristiche dei saperi matematici “trasformati”, riguardo a contenuti di matematica della scuola media e del biennio della scuola secondaria, identifichiamo alcuni aspetti del ruolo dell’insegnante, quale attore di tale processo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.