Il lavoro affronta le problematiche sottese all'approvazione della Convenzione di Città del Capo e dell'annesso Protocollo aeronautico del 16 novembre 2001 in materia di garanzie internazionali su beni mobili strumentali. Dopo una ricostruzione del contesto giuridico in cui la Convenzione si inserisce, sono analizzati i suoi principi fondamentali, con particolare riferimento agli obiettivi sottesi all'elaborazione dello strumento di diritto uniforme, ed in rapporto alla Convenzione di Ginevra del 19 giugno 1948, sul riconoscimento internazionale dei diritti sugli aeromobili. Il lavoro si conclude con una valutazione della compatibilità delle norme internazionali con i principi dell’ordinamento giuridico italiano in materia di garanzie reali.
Il nuovo sistema internazionale di garanzie su beni mobili strumentali e l'ordinamento italiano
CORONA, VALENTINA
2005-01-01
Abstract
Il lavoro affronta le problematiche sottese all'approvazione della Convenzione di Città del Capo e dell'annesso Protocollo aeronautico del 16 novembre 2001 in materia di garanzie internazionali su beni mobili strumentali. Dopo una ricostruzione del contesto giuridico in cui la Convenzione si inserisce, sono analizzati i suoi principi fondamentali, con particolare riferimento agli obiettivi sottesi all'elaborazione dello strumento di diritto uniforme, ed in rapporto alla Convenzione di Ginevra del 19 giugno 1948, sul riconoscimento internazionale dei diritti sugli aeromobili. Il lavoro si conclude con una valutazione della compatibilità delle norme internazionali con i principi dell’ordinamento giuridico italiano in materia di garanzie reali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto il protocollo_compressed.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
6.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.