Il presente contributo si propone di sviluppare un’analisi comparata dei meccanismi di governance e dei sistemi informativi dell’Università degli Studi di Ferrara e della Fondazione Collegio San Carlo di Modena a seguito delle innovazioni introdotte in epoca napoleonica. Tale evento storico, infatti, ha generato interessanti cambiamenti politici e culturali che hanno condizionato, più o meno celermente e radicalmente, le modalità di gestione delle due realtà studiate. In primo luogo, la ricerca si propone di realizzare un confronto temporale delle prassi adottate da ciascuna istituzione nei periodi pre e post napoleonici (analisi temporale). Successivamente, l’analisi è condotta nell’intento di individuare le analogie e le differenze riscontrabili nelle consuetudini amministrative proprie delle realtà indagate per ciascuna fase storica esaminata (analisi spaziale). Più in dettaglio, il contributo si propone un duplice obiettivo: a) ricostruire, in chiave sistemica, l’evoluzione dei modelli di go-vernance e dei correlati strumenti informativo-contabili di cui si avvalsero l’Università di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena nei periodi che hanno preceduto e seguito l’insediamento della Repubblica Cisalpina (analisi temporale); b) comparare le prassi amministrativo-contabili adottate dalle due istituzioni nelle fasi precedenti e successive l’occupazione na-poleonica (analisi spaziale).
L'evoluzione storica dei modelli di governance e dei sistemi informativo-contabili delle istituzioni educative in Emilia-Romagna.
CESTARI, GRETA
2012-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di sviluppare un’analisi comparata dei meccanismi di governance e dei sistemi informativi dell’Università degli Studi di Ferrara e della Fondazione Collegio San Carlo di Modena a seguito delle innovazioni introdotte in epoca napoleonica. Tale evento storico, infatti, ha generato interessanti cambiamenti politici e culturali che hanno condizionato, più o meno celermente e radicalmente, le modalità di gestione delle due realtà studiate. In primo luogo, la ricerca si propone di realizzare un confronto temporale delle prassi adottate da ciascuna istituzione nei periodi pre e post napoleonici (analisi temporale). Successivamente, l’analisi è condotta nell’intento di individuare le analogie e le differenze riscontrabili nelle consuetudini amministrative proprie delle realtà indagate per ciascuna fase storica esaminata (analisi spaziale). Più in dettaglio, il contributo si propone un duplice obiettivo: a) ricostruire, in chiave sistemica, l’evoluzione dei modelli di go-vernance e dei correlati strumenti informativo-contabili di cui si avvalsero l’Università di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena nei periodi che hanno preceduto e seguito l’insediamento della Repubblica Cisalpina (analisi temporale); b) comparare le prassi amministrativo-contabili adottate dalle due istituzioni nelle fasi precedenti e successive l’occupazione na-poleonica (analisi spaziale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.