Il LEADER è nato negli anni Novanta come esperienza pioneristica di politiche di sviluppo territoriale integrato per zone rurali caratterizzate da fenomeni di spopolamento, crisi economica e abbandono. Nel periodo 2007-2014 il LEADER da progetto sperimentale è diventato parte della programmazione ordinaria dello sviluppo rurale, mantenendo però intatte le sue caratteristiche costitutive. Quali sono stati gli effetti di tale cambiamento? Quanto e fino a che punto il programma LEADER è riuscito a raggiungere gli obiettivi per i quali era stato preposto? Questo volume si propone di provare a rispondere a queste domande, attraverso una valutazione di processo, realizzata con una ricerca empirica su quattro GAL della Regione Sardegna. Il volume ha inoltre l’ambizione di presentare una proposta di metodo per lo studio e la valutazione dei processi di sviluppo rurale in territori specifici, attraverso studi di caso comparati. La valutazione si pone innanzi tutto come una metodologia diretta alla comprensione e alla costruzione del problema, per cui è necessario esplicitare su quale accezione di sviluppo rurale e su quali metodi e strumenti di progettazione dello sviluppo si intende focalizzare l’attenzione, in modo da chiarire di conseguenza il tipo di valutazione che si intende effettuare e cosa ci si propone di valutare. Ciò significa individuare finalità e azioni di un progetto sostenibile di sviluppo e di conseguenza gli indicatori di valutazione. L’attenzione è posta a questo punto non solo sui programmi, ma sui territori e sui processi, per indagare e raccontare le trasformazioni e soprattutto quali fattori abbiano agito nei singoli territori oggetto, come hanno operato programmi e progetti specifici. Il confronto tra le ipotesi sulle quali si fonda l’intervento e quanto è realmente accaduto nei singoli contesti a partire da regole simili, consente di comparare e apprendere l’utilità delle soluzioni adottate e individuare soluzioni future.
Valutare per apprendere. Esperienza Leader 2007-2013
MELONI, BENEDETTO;FARINELLA, DOMENICA
2016-01-01
Abstract
Il LEADER è nato negli anni Novanta come esperienza pioneristica di politiche di sviluppo territoriale integrato per zone rurali caratterizzate da fenomeni di spopolamento, crisi economica e abbandono. Nel periodo 2007-2014 il LEADER da progetto sperimentale è diventato parte della programmazione ordinaria dello sviluppo rurale, mantenendo però intatte le sue caratteristiche costitutive. Quali sono stati gli effetti di tale cambiamento? Quanto e fino a che punto il programma LEADER è riuscito a raggiungere gli obiettivi per i quali era stato preposto? Questo volume si propone di provare a rispondere a queste domande, attraverso una valutazione di processo, realizzata con una ricerca empirica su quattro GAL della Regione Sardegna. Il volume ha inoltre l’ambizione di presentare una proposta di metodo per lo studio e la valutazione dei processi di sviluppo rurale in territori specifici, attraverso studi di caso comparati. La valutazione si pone innanzi tutto come una metodologia diretta alla comprensione e alla costruzione del problema, per cui è necessario esplicitare su quale accezione di sviluppo rurale e su quali metodi e strumenti di progettazione dello sviluppo si intende focalizzare l’attenzione, in modo da chiarire di conseguenza il tipo di valutazione che si intende effettuare e cosa ci si propone di valutare. Ciò significa individuare finalità e azioni di un progetto sostenibile di sviluppo e di conseguenza gli indicatori di valutazione. L’attenzione è posta a questo punto non solo sui programmi, ma sui territori e sui processi, per indagare e raccontare le trasformazioni e soprattutto quali fattori abbiano agito nei singoli territori oggetto, come hanno operato programmi e progetti specifici. Il confronto tra le ipotesi sulle quali si fonda l’intervento e quanto è realmente accaduto nei singoli contesti a partire da regole simili, consente di comparare e apprendere l’utilità delle soluzioni adottate e individuare soluzioni future.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
valutare-per-apprendere-interni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
4.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.