L’aeromobile offre ormai comodità generalmente superiori agli altri mezzi di trasporto. L’evoluzione tecnologica ha inoltre contribuito a rendere assai infrequenti gli incidenti di tipo catastrofico. I passeggeri si trovano invece quasi quotidianamente costretti a fare i conti con piccoli inconvenienti come i ritardi, le cancellazioni del volo e ogni altra situazione in grado di impedire la realizzazione del programma di viaggio. In questi casi emergono le forti asimmetrie esistenti nel rapporto con le compagnie aeree, ma soprattutto si palesa la situazione di fragilità degli utenti, che non sempre dispongono della capacità, dell’esperienza e dei mezzi economici necessari per far fronte ad una situazione inattesa. Particolare considerazione meritano pertanto l’informazione e l’assistenza del passeggero aereo. Il presente studio cerca di approfondire la relazione esistente fra le misure di difesa garantite dall’ordinamento e la categoria degli obblighi di protezione del vettore che, originariamente intesa soprattutto con riferimento alla salvaguardia dell’incolumità personale, ha visto negli ultimi tempi progressivamente allargare il proprio spettro.

Informazione e assistenza del passeggero nel trasporto aereo. Il mutamento dei connotati dell'obbligo di protezione

ANCIS, LUCA
2017-01-01

Abstract

L’aeromobile offre ormai comodità generalmente superiori agli altri mezzi di trasporto. L’evoluzione tecnologica ha inoltre contribuito a rendere assai infrequenti gli incidenti di tipo catastrofico. I passeggeri si trovano invece quasi quotidianamente costretti a fare i conti con piccoli inconvenienti come i ritardi, le cancellazioni del volo e ogni altra situazione in grado di impedire la realizzazione del programma di viaggio. In questi casi emergono le forti asimmetrie esistenti nel rapporto con le compagnie aeree, ma soprattutto si palesa la situazione di fragilità degli utenti, che non sempre dispongono della capacità, dell’esperienza e dei mezzi economici necessari per far fronte ad una situazione inattesa. Particolare considerazione meritano pertanto l’informazione e l’assistenza del passeggero aereo. Il presente studio cerca di approfondire la relazione esistente fra le misure di difesa garantite dall’ordinamento e la categoria degli obblighi di protezione del vettore che, originariamente intesa soprattutto con riferimento alla salvaguardia dell’incolumità personale, ha visto negli ultimi tempi progressivamente allargare il proprio spettro.
2017
978-88-495-3357-6
Trasporto aereo; Informazione; Assistenza; Obblighi di protezione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ANCIS, Informazione e assistenza.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/229121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact