Il volume, avvalendosi di documentazioni e testimonianze inedite, si propone di ricostruire la personalità artistica del pittore mantovano Pio Semeghini (1878-1964). Il lungo soggiorno a Parigi nei primi anni del Novecento e la sua presenza nella stagione storicamente significativa delle Esposizioni di Ca' Pesaro a Venezia hanno avuto un ruolo determinante per la definizione del suo linguaggio. Nella ripetitività dei temi visivi, funzionale all'approfondimento di una personale e coerente cifra espressiva, Semeghini ha affermato la sua originalità, raccogliendo l'eredità dell'impressionismo e distinguendosi tanto dalle frange accademiche quanto dalle sperimentazioni avanguardiste nel contesto dell'arte italiana della prima metà del XIX secolo. Per la prima volta viene qui presentato l'intero nucleo - composto da venti tavole - delle opere appartenenti alla Collezione Ingrao, donata nel 1999 alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. Lo studio di questi dipinti ha offerto lo spunto per nuove letture e interpretazioni storico-critiche dell'evoluzione stilistica del pittore, mettendo in luce gli aspetti rilevanti delle tappe fondamentali del suo percorso di ricerca.
Pio Semeghini. Le opere della Collezione Ingrao
Rita Ladogana
2018-01-01
Abstract
Il volume, avvalendosi di documentazioni e testimonianze inedite, si propone di ricostruire la personalità artistica del pittore mantovano Pio Semeghini (1878-1964). Il lungo soggiorno a Parigi nei primi anni del Novecento e la sua presenza nella stagione storicamente significativa delle Esposizioni di Ca' Pesaro a Venezia hanno avuto un ruolo determinante per la definizione del suo linguaggio. Nella ripetitività dei temi visivi, funzionale all'approfondimento di una personale e coerente cifra espressiva, Semeghini ha affermato la sua originalità, raccogliendo l'eredità dell'impressionismo e distinguendosi tanto dalle frange accademiche quanto dalle sperimentazioni avanguardiste nel contesto dell'arte italiana della prima metà del XIX secolo. Per la prima volta viene qui presentato l'intero nucleo - composto da venti tavole - delle opere appartenenti alla Collezione Ingrao, donata nel 1999 alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. Lo studio di questi dipinti ha offerto lo spunto per nuove letture e interpretazioni storico-critiche dell'evoluzione stilistica del pittore, mettendo in luce gli aspetti rilevanti delle tappe fondamentali del suo percorso di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PIO SEMEGHINI definitivo a bassa.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
5.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.