La fortuna del pensiero di Hans-Georg Gadamer inizia a dispiegarsi con la pubblicazione di Wahrheit und Methode, nel 1960, volume nel quale il filosofo illustra le linee principali della sua ermeneutica. Nei decenni successivi, etichettati ripetutamente come il periodo della sua seconda giovinezza, Gadamer precisa, approfondisce ed estende il campo delle sue riflessioni, sino ad affrontare la gran parte delle esperienze che l’esistenza umana attraversa. Egli giunge infine a interrogarsi anche sulla specificità dell’educazione e sui caratteri di alcuni momenti della formazione umana. Al termine del suo percorso di filosofia e vita, sulla base della sua ricchissima produzione, riteniamo di poter dire che il suo pensiero assuma i connotati di un discorso pedagogico, per l’implicita o esplicita valenza pedagogica di molti suoi aspetti e contenuti. Il presente volume prova a raccogliere ed evidenziare questa matrice pedagogica del pensiero gadameriano su più piani, senza alcuna pretesa di esaustività di uno studio che si è presentato come potenzialmente aperto a ulteriori diramazioni.

Un'ermeneutica della formazione umana. Il pensiero di Hans Georg Gadamer come discorso pedagogico

Deiana Salvatore
2017-01-01

Abstract

La fortuna del pensiero di Hans-Georg Gadamer inizia a dispiegarsi con la pubblicazione di Wahrheit und Methode, nel 1960, volume nel quale il filosofo illustra le linee principali della sua ermeneutica. Nei decenni successivi, etichettati ripetutamente come il periodo della sua seconda giovinezza, Gadamer precisa, approfondisce ed estende il campo delle sue riflessioni, sino ad affrontare la gran parte delle esperienze che l’esistenza umana attraversa. Egli giunge infine a interrogarsi anche sulla specificità dell’educazione e sui caratteri di alcuni momenti della formazione umana. Al termine del suo percorso di filosofia e vita, sulla base della sua ricchissima produzione, riteniamo di poter dire che il suo pensiero assuma i connotati di un discorso pedagogico, per l’implicita o esplicita valenza pedagogica di molti suoi aspetti e contenuti. Il presente volume prova a raccogliere ed evidenziare questa matrice pedagogica del pensiero gadameriano su più piani, senza alcuna pretesa di esaustività di uno studio che si è presentato come potenzialmente aperto a ulteriori diramazioni.
2017
9788893860451
ermeneutica filosofica; discorso pedagogico; soggettività; formazione umana; determinazione attiva; determinazione passiva
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