Il testo, suddiviso in cinque capitoli, analizza i settori dell'ordinamento che sono stati maggiormente influenzati dalle tecnologie informatiche e telematiche: la tutela del software (e la qualificazione giuridica delle licenze d'uso), il contratto telematico e la firma digitale, la disciplina protettiva dei dati personali (con le ultimissime novità in tema di semplificazioni, marketing e videosorveglianza), i domain names e i computer crimes. La teoria è arricchita da aspetti tecnicopratici generali su smart card, lettori, driver e software e sull'utilizzo della firma digitale su Windows, su Mac OS X e su Linux. La trattazione di ciascun istituto è aggiornata ai più recenti orientamenti giurisprudenziali. L'opera è destinata agli studenti universitari e a tutti gli operatori del diritto professionalmente impegnati in fattispecie connesse al settore ICT; è di sicura utilità anche per coloro che usano gli strumenti informatici e telematici per la vendita e la pubblicità di beni e servizi.

Fondamenti di Diritto dell’Informatica

Farina, Massimo
2012-01-01

Abstract

Il testo, suddiviso in cinque capitoli, analizza i settori dell'ordinamento che sono stati maggiormente influenzati dalle tecnologie informatiche e telematiche: la tutela del software (e la qualificazione giuridica delle licenze d'uso), il contratto telematico e la firma digitale, la disciplina protettiva dei dati personali (con le ultimissime novità in tema di semplificazioni, marketing e videosorveglianza), i domain names e i computer crimes. La teoria è arricchita da aspetti tecnicopratici generali su smart card, lettori, driver e software e sull'utilizzo della firma digitale su Windows, su Mac OS X e su Linux. La trattazione di ciascun istituto è aggiornata ai più recenti orientamenti giurisprudenziali. L'opera è destinata agli studenti universitari e a tutti gli operatori del diritto professionalmente impegnati in fattispecie connesse al settore ICT; è di sicura utilità anche per coloro che usano gli strumenti informatici e telematici per la vendita e la pubblicità di beni e servizi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14_FONDAMENTI_DI_DIRITTO_DELL_INFORMATICA.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/246494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact