Le aziende possono essere cornici di prassi datoriali (come la distribuzione di premi, incentivi, gratifiche, benefit) favorevoli ai lavoratori, sulle quali i lavoratori fanno affidamento, pur non essendo esse previste esplicitamente dal loro contratto. Cosa accade, dal punto di vista giuridico, quando il datore di lavoro interrompe una prassi favorevole ai lavoratori disattendendo le loro aspettative? Entra qui in gioco una categoria giuridica extra-legislativa che ha un’origine giurisprudenziale: gli usi aziendali. Attraverso questa categoria, i giuristi italiani hanno spesso trovato nuove e innovative soluzioni per conciliare la libertà d’impresa con la tutela delle aspettative del lavoratore. Tuttavia, nel costruire i concetti di “uso aziendale” i giuristi spesso adottano dei presupposti teorici non dichiarati con evidenti profili ideologici. Il presente libro propone un’analisi filosofica degli usi aziendali finalizzata a riportare alla luce queste strutture nascoste (sia teoriche, sia ideologiche) che stanno alla base di tali concetti giuridici.

Ideologie e concetti in azienda. Un’analisi filosofica degli usi aziendali

Loddo, Olimpia Giuliana
2017-01-01

Abstract

Le aziende possono essere cornici di prassi datoriali (come la distribuzione di premi, incentivi, gratifiche, benefit) favorevoli ai lavoratori, sulle quali i lavoratori fanno affidamento, pur non essendo esse previste esplicitamente dal loro contratto. Cosa accade, dal punto di vista giuridico, quando il datore di lavoro interrompe una prassi favorevole ai lavoratori disattendendo le loro aspettative? Entra qui in gioco una categoria giuridica extra-legislativa che ha un’origine giurisprudenziale: gli usi aziendali. Attraverso questa categoria, i giuristi italiani hanno spesso trovato nuove e innovative soluzioni per conciliare la libertà d’impresa con la tutela delle aspettative del lavoratore. Tuttavia, nel costruire i concetti di “uso aziendale” i giuristi spesso adottano dei presupposti teorici non dichiarati con evidenti profili ideologici. Il presente libro propone un’analisi filosofica degli usi aziendali finalizzata a riportare alla luce queste strutture nascoste (sia teoriche, sia ideologiche) che stanno alla base di tali concetti giuridici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Olimpia Giuliana Loddo. Ideologie e concetti in azienda. Un'analisi filosofica degli usi aziendali.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/246617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact