prescindere dalle ragioni sociali ed economiche, che nella storia hanno condotto l’uomo a sviluppare i trasporti, l’essere umano, utilizzando la trazione animale sulla terra e la navigazione a vela sulle acque, ha, in diversi contesti, apprezzato sempre il concetto di velocità dello spostamento. Tale qualità del trasporto permette di conseguire, in aggiunta al vantaggio insito nel trasporto stesso, quello di intervenire sul costo generalizzato del trasporto, essendo il tempo di viaggio uno degli elementi di costo significativo, assieme a quello tecnico/energetico. Dopo millenni di civiltà, solo da poco più di un secolo si è potuta sviluppare la trazione meccanica dedicata ai trasporti che ha permesso di sostituire alla forza propulsiva tradizionale quella derivante dalle macchine termiche, capaci di trasformare l’energia termica in lavoro meccanico e quindi in trazione. Il sogno di volare accompagna la storia dell’uomo dall’antichità. Dal mito di Dedalo e Icaro si sono susseguiti racconti e cronache dei tentativi - generalmente fallimentari - compiuti da temerari sperimentatori. Al di là di miti e leggende o delle antichissime tradizioni cinesi delle lanterne volanti e dell’aquilone, solo dal Rinascimento, ed in particolare gli studi di Leonardo, hanno lasciato tracce di un approccio tecnico a tale problematica ma i suoi sforzi restarono vani per la mancanza di una propulsione adeguata. Il volume si pone l’obiettivo di tracciare i principali elementi per un approccio complessivo a questo sistema di trasporto, lasciando al lettore la possiiblità di approfondire gli elementi di proprio interesse attraverso l’ampia bibliografia suggerita al termine di ciascun capitolo.

Trasporto aereo Tecnologie, metodi ed applicazioni. Approccio tecnico-operativo per il trasporto aereo

Devoto, roberto
2018-01-01

Abstract

prescindere dalle ragioni sociali ed economiche, che nella storia hanno condotto l’uomo a sviluppare i trasporti, l’essere umano, utilizzando la trazione animale sulla terra e la navigazione a vela sulle acque, ha, in diversi contesti, apprezzato sempre il concetto di velocità dello spostamento. Tale qualità del trasporto permette di conseguire, in aggiunta al vantaggio insito nel trasporto stesso, quello di intervenire sul costo generalizzato del trasporto, essendo il tempo di viaggio uno degli elementi di costo significativo, assieme a quello tecnico/energetico. Dopo millenni di civiltà, solo da poco più di un secolo si è potuta sviluppare la trazione meccanica dedicata ai trasporti che ha permesso di sostituire alla forza propulsiva tradizionale quella derivante dalle macchine termiche, capaci di trasformare l’energia termica in lavoro meccanico e quindi in trazione. Il sogno di volare accompagna la storia dell’uomo dall’antichità. Dal mito di Dedalo e Icaro si sono susseguiti racconti e cronache dei tentativi - generalmente fallimentari - compiuti da temerari sperimentatori. Al di là di miti e leggende o delle antichissime tradizioni cinesi delle lanterne volanti e dell’aquilone, solo dal Rinascimento, ed in particolare gli studi di Leonardo, hanno lasciato tracce di un approccio tecnico a tale problematica ma i suoi sforzi restarono vani per la mancanza di una propulsione adeguata. Il volume si pone l’obiettivo di tracciare i principali elementi per un approccio complessivo a questo sistema di trasporto, lasciando al lettore la possiiblità di approfondire gli elementi di proprio interesse attraverso l’ampia bibliografia suggerita al termine di ciascun capitolo.
2018
978-88-8482-783-8
trasporto aereo; aeroporti; veivoli; ambiente; rumore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/247190
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact