Non si era ancora sentito parlare di web 1.0 quando ci siamo dovuti confrontare con la sua versione 2.0. Questo fenomeno sta coinvolgendo in maniera profonda anche le pubbliche amministrazioni nella riorganizzazione interna e nelle relazioni con i cittadini e con il sistema dei media. Comunicazione pubblica 2.0 significa pensare a un modo diverso di progettare, realizzare e gestire la comunicazione: non solo tramite le tecnologie, ma anche attraverso un processo di rinnovamento che metta al centro dell'agire pubblico la partecipazione attiva, nuove forme di ascolto, linguaggi e formati innovativi per coinvolgere cittadini sempre più evoluti e consapevoli dei propri diritti. Lo scopo di questa raccolta di saggi, è quello di conoscere e comprendere come web 2.0, social network, multicanalità, multimedialità stiano cambiando la comunicazione delle pubbliche amministrazioni. Il volume, arricchito da esempi pratici e casi di studio, è rivolto agli operatori della comunicazione pubblica e agli studenti dei corsi universitari in scienze della comunicazione, ma può rappresentare una lettura stimolante per tutti coloro che sono interessati ai temi della comunicazione.

Comunicazione pubblica 2.0. Tecnologie, linguaggio, formati

Lovari A
Primo
;
2008-01-01

Abstract

Non si era ancora sentito parlare di web 1.0 quando ci siamo dovuti confrontare con la sua versione 2.0. Questo fenomeno sta coinvolgendo in maniera profonda anche le pubbliche amministrazioni nella riorganizzazione interna e nelle relazioni con i cittadini e con il sistema dei media. Comunicazione pubblica 2.0 significa pensare a un modo diverso di progettare, realizzare e gestire la comunicazione: non solo tramite le tecnologie, ma anche attraverso un processo di rinnovamento che metta al centro dell'agire pubblico la partecipazione attiva, nuove forme di ascolto, linguaggi e formati innovativi per coinvolgere cittadini sempre più evoluti e consapevoli dei propri diritti. Lo scopo di questa raccolta di saggi, è quello di conoscere e comprendere come web 2.0, social network, multicanalità, multimedialità stiano cambiando la comunicazione delle pubbliche amministrazioni. Il volume, arricchito da esempi pratici e casi di studio, è rivolto agli operatori della comunicazione pubblica e agli studenti dei corsi universitari in scienze della comunicazione, ma può rappresentare una lettura stimolante per tutti coloro che sono interessati ai temi della comunicazione.
2008
9788856800937
comunicazione pubblica; web 2.0 e media sociali; linguaggi e formati; comunicazione istituzionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/248089
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact