Il saggio affronta il tema dell'uso dei social network sites da parte delle pubbliche ammnistrazioni. Dopo una rassegna della letteratura internazionale, il saggio si sofferma sugli usi di queste piattaforme interattive da parte della PA italiana. In particolare vengono descritte le principali strategie comunicative, le implicazioni organizzative legate alle strutture che gestiscono queste piattaforme, e la professionalità richiesta al comunicatore pubblico per affrontare al meglio questa sfida. La nascita di innovativi modelli di comunicazione pubblica conversazionale on line impone un approccio strategico da parte della PA, e riportano il cittadino al centro del dibattito pubblico e il suo ruolo di soggetto attivo.
To be or not to be social. Amministrazioni e comunicatori pubblici alla sfida dei social network sites
Lovari A
Primo
2010-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema dell'uso dei social network sites da parte delle pubbliche ammnistrazioni. Dopo una rassegna della letteratura internazionale, il saggio si sofferma sugli usi di queste piattaforme interattive da parte della PA italiana. In particolare vengono descritte le principali strategie comunicative, le implicazioni organizzative legate alle strutture che gestiscono queste piattaforme, e la professionalità richiesta al comunicatore pubblico per affrontare al meglio questa sfida. La nascita di innovativi modelli di comunicazione pubblica conversazionale on line impone un approccio strategico da parte della PA, e riportano il cittadino al centro del dibattito pubblico e il suo ruolo di soggetto attivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lovaritobeornottobesocial09.compressed.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
852.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
852.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.