Questo capitolo affronta il tema dell’evoluzione della corporate communication in seguito all’introduzione e al grande successo delle tecnologie digitali, quali Internet e i social media. Dopo una breve descrizione dei principali cambiamenti abilitati dal web 2.0, il saggio si soffermerà sulle diverse forme dell’articolazione della presenza digital delle imprese, con una particolare attenzione all’uso dei social media per la corporate communication. Sono descritte le opportunità e le aree di implentazione degli ambienti social da parte delle imprese, mettendole in relazione con l’affermarsi di pratiche digitali dei consumatori connessi, e tratteggiando uno scenario di mercato nel quale si intrecciano tradizionali prassi comunicative con innovative logiche di condivisione, co-produzione e attivismo digitale.

Digital corporate communication: aziende social e pratiche digitali dei consumatori connessi

Lovari A
Primo
2015-01-01

Abstract

Questo capitolo affronta il tema dell’evoluzione della corporate communication in seguito all’introduzione e al grande successo delle tecnologie digitali, quali Internet e i social media. Dopo una breve descrizione dei principali cambiamenti abilitati dal web 2.0, il saggio si soffermerà sulle diverse forme dell’articolazione della presenza digital delle imprese, con una particolare attenzione all’uso dei social media per la corporate communication. Sono descritte le opportunità e le aree di implentazione degli ambienti social da parte delle imprese, mettendole in relazione con l’affermarsi di pratiche digitali dei consumatori connessi, e tratteggiando uno scenario di mercato nel quale si intrecciano tradizionali prassi comunicative con innovative logiche di condivisione, co-produzione e attivismo digitale.
2015
9788891725172
comunicazione d'impresa; social media; digital corporate communication; reputazione; pubblicità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lovari_caplibroMazzei_digitalcorporatefinaleisbn.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 831.54 kB
Formato Adobe PDF
831.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/248137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact